La crema di caffè, nota anche come caffè del nonno, è una golosa variante della bevanda classica. Molto gradita in estate perché servita fredda, ma anche dessert delizioso tutto l’anno: gusto e consistenza ricordano molto una mousse.
In ogni variante, è tra le ricette più apprezzate a ogni età, inclusi i giovanissimi della Generazione Z così attenti alle tendenze al caffè. Se consumarla al bar è sempre un piacere, anche prepararla a casa può essere una gustosa esperienza tutta da assaporare.
Come fare la crema di caffè: la ricetta
La vera sfida è proprio questa: come si prepara a casa una crema di caffè buona come quella del bar? Scopriamo insieme una ricetta facile da preparare, perfetta anche per deliziare gli ospiti e fare un figurone senza troppo impegno.
Ingredienti
Ingredienti per preparare 4 dosi di caffè del nonno:
- 2 tazzine di espresso, preparato con una miscela corposa e intensa per esaltare il sapore della crema di caffè. Se utilizzate la moka, l’ideale è la miscela di caffè macinato Latina, altrimenti vanno bene anche le capsule compatibili Intenso o le cialde della miscela Classica.
- 2 cucchiai di zucchero.
- 300 ml di panna fresca e rigorosamente non vegetale per non alterare il gusto del caffè e rovinare il risultato finale.
Preparazione della crema di caffè
- Iniziamo dalla preparazione a regola d’arte del caffè con la moka o con il sistema che preferite.
- Zuccheriamo e lasciamo raffreddare il caffè in frigo.
- Ora montiamo la panna fresca con le fruste elettriche. Una volta che avrà raggiunto una consistenza abbastanza cremosa, versiamo lentamente il caffè, continuando allo stesso tempo a montare la panna.
- Non rimane che far raffreddare la crema di caffè in frigo per massimo due giorni oppure conservarla in freezer e tirarla fuori una decina di minuti prima di consumarla. Per finire in bellezza, decoriamo con cacao amaro o chicchi di caffè. Ora possiamo gustare una deliziosa crema di caffè del bar… ma fatta in casa!
Crema di caffè fatto in casa in bottiglia
Esiste una scorciatoia veloce, pensata per chi vuole gustare il caffè del nonno, ma non ha intenzione di servirsi delle fruste.
Si fa prima a farlo che a dirlo: è sufficiente amalgamare in una bottiglia di vetro il caffè freddo, lo zucchero e la panna fredda dal frigo e agitare il tutto per 5 minuti. La crema di caffè in bottiglia è già pronta!
La variante con crema di nocciole
La panna non basta per soddisfare la voglia di uno sfizio goloso? Abbiamo la variante di caffè del nonno perfetta per te: quando prepari il caffè, aggiungi un paio di cucchiaini di crema di nocciole, sciogliendola per bene con la bevanda ancora calda. Una delizia tutta da godere!
Adori concederti piccoli peccati di gola? Devi proprio scoprire le tradizionali specialità tedesche al caffè: una più gustosa dell’altra!