Quanti almeno una volta nella vita non hanno sentito definire (o hanno definito) il caffè americano come “acqua sporca”? Certo, noi italiani siamo abituati all’espresso, un caffè forte e cremoso, che non ha niente a che vedere con quello americano, più aromatico e leggero.
Ma questo deriva anche dal modo in cui intendiamo noi il caffè americano. Quello originale, chiamato “filter coffee” è in realtà un caffè ottenuto attraverso la percolazione, ovvero la colatura dell’acqua attraverso un filtro di carta dove è presente la miscela di macinato.
In Italia il caffè americano è invece un semplice espresso lungo a cui viene aggiunta acqua calda. Ma allora perché lo chiamiamo caffè americano se non c’entra praticamente nulla? La dicitura sembra arrivi dal periodo di guerra: i soldati americani non sopportavano il sapore forte e deciso dell’espresso e quindi lo allungavano spesso con acqua calda.
Quindi, come si prepara un caffè americano?
Iniziamo dalla miscela. Il caffè macinato per americano deve avere una macinatura abbastanza grossolana (più di quello per la moka). Questo perché l’acqua deve discendere alla giusta velocità, impreziosendosi con tutti gli aromi e non bruciando il caffè.
Serve poi il giusto recipiente, con una parte inferiore dove si può raccogliere l’acqua e una parte superiore dove mettere il filtro e la miscela. Noi sconsigliamo quelle elettriche, perché il calore continuo rischia di conferire al caffè un sapore di bruciato.
Veniamo alla parte più tecnica. Solitamente si utilizza un cucchiaio colmo di miscela (circa 7-8g.) per ogni due tazze di acqua (ognuna di 100-150ml), ma ovviamente si può variare in base ai gusti.
Quindi, si posiziona il filtro, si aggiunge la miscela e poi si versa l’acqua calda (non bollente ma tra i 92 e i 96°), meglio se non dal rubinetto.
L’ultimo consiglio che ti vogliamo dare è sulla qualità del caffè da usare. Anche se puoi variare, meglio se utilizzi un 100% arabica, in quanto più aromatico e dal sapore lievemente più leggero.
Vuoi provare a realizzare il tuo primo caffè americano di qualità? Scopri tutte le nostre miscele!