Chi non ha voglia di qualcosa di fresco in estate? Specie se si tratta di un piccolo peccato di gola come un semifreddo al caffè o una cheesecake al gusto di espresso. Oggi parliamo di un altro grande classico della bella stagione: impareremo come fare a casa il gelato al caffè.
Buono, cremoso, perfetto a merenda, ma anche come fine pasto o da offrire a parenti e amici. E con la carica dell’espresso! Insomma, un dolce così non può proprio mancare nella tua estate. Scopriamo tre diverse varianti: preparato senza gelatiera, poi con l’aggiunta di latte condensato e infine senza panna.
Gelato al caffè fatto in casa senza gelatiera
Non tutti hanno in casa l’elettrodomestico specifico per fare in casa il gelato al caffè, quindi iniziamo dalla versione realizzabile senza gelatiera.
Ingredienti per circa 500 gr di gelato
- 350 ml di panna.
- 150 gr di zucchero.
- 120 ml di espresso (circa 4 tazzine). Per questa ricetta, consigliamo un caffè corposo come la miscela Classica.
- 3 uova.
- Chicchi di caffè per decorare.
Preparazione
- Prepara il caffè con la caffettiera e lascialo raffreddare. Nel frattempo, separa gli albumi dai tuorli e monta solo gli albumi con 100 grammi di zucchero. Dopo aver lasciato nel freezer per qualche minuto un contenitore, tiralo fuori e usalo per montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero rimasto.
- In una ciotola ampia, monta la panna già fredda e unisci i tuorli, avendo cura di impastare dall’alto verso il basso per evitare che si smonti. Allo stesso modo, versa anche prima gli albumi e poi il caffè.
- Il tutto dev’essere spostato in un recipiente dotato di coperchio e lasciato in congelatore per almeno 3 ore. Circa ogni tre quarti d’ora mescola di nuovo il composto e poi rimettilo in freezer.
- Trascorse le ore necessarie, possiamo dire che il tuo gelato al caffè fatto in casa senza gelatiera è pronto. Prima di servire, ti consigliamo di farlo riposare per qualche minuto e di decorare con qualche chicco di caffè.
Gelato al caffè con latte condensato
La gelatiera non è necessaria neanche per preparare il gelato al caffè con latte condensato. Neanche le uova sono richieste: insomma, una ricetta leggera con pochi ingredienti. Partiamo?
Ingredienti per circa 900 gr di gelato
- 500 ml di panna fresca.
- 60 ml di espresso (circa 2 tazzine). Per questa ricetta, l’ideale è un caffè deciso come quello delle capsule Intenso.
Ingredienti per il latte condensato
- 250 ml di latte intero.
- 250 gr di zucchero a velo.
- 60 gr di burro.
Preparazione
- Cominciamo dal latte condensato fatto in casa. In un pentolino versa prima il latte e poi il burro, che farai squagliare a fuoco basso.
- Unisci lo zucchero a velo e gira con una frusta, lasciando cuocere per un quarto d’ora abbondante.
- Poi versa il composto in un contenitore, lasciandolo raffreddare del tutto. Nel frattempo prepara il caffè, fallo diventare tiepido e versalo poco alla volta al latte condensato.
- In un altro contenitore monta la panna con le fruste elettriche. Uniscila al composto di latte condensato e caffè, amalgamando con delicatezza.
- Ci siamo quasi: non ti rimane che spostare tutto in uno stampo e lasciarlo in congelatore per almeno 8-9 ore. Questa volta non devi mescolare durante il raffreddamento: passato il tempo necessario, potrai gustare il tuo gelato al caffè con latte condensato.
Gelato al caffè senza panna
Sei tra quelli che non amano particolarmente la panna? Questa è la ricetta che fa per te: scopri come preparare il gelato al caffè senza panna.
Ingredienti
- 150 gr di zucchero.
- 90 ml di espresso (circa 3 tazzine). Per questa versione consigliamo un caffè dolce con note floreali come quello delle capsule Arabica 100% Bio.
- 3 tuorli.
- 1 l di latte.
- Scaglie di cioccolato fondente per decorare.
Preparazione
- Dopo aver preparato il caffè, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a quando il tutto diventa soffice e schiumoso.
- Riscalda il latte in un pentolino senza farlo bollire, unisci il caffè e lascialo scaldare prima di chiudere il fornello. Aggiungi il tutto alle uova e amalgama delicatamente fino a formare un composto omogeneo.
- Se hai una gelatiera, versa il composto nel cestello e metti in azione l’elettrodomestico per circa tre quarti d’ora. Se non hai una gelatiera, lascia il gelato in freezer per almeno 4 ore, avendo cura di mescolarlo ogni 50 minuti circa. Prima di gustarlo, decora con qualche scaglietta di cioccolato fondente: ora il tuo gelato al caffè senza panna è pronto.
Com’è venuto il tuo gelato? Se ci hai preso gusto, ti invitiamo a scoprire come preparare la mousse al caffè con 3 ricette tutte da assaggiare: un dessert freddo perfetto d’estate, da offrire a parenti e amici. Sul blog trovi inoltre moltissime altre ricette col caffè!