Forse non pensavi fosse così semplice preparare una granita al caffè fatta in casa senza l’aiuto di una gelatiera. E invece è proprio semplicissimo: per ottenere una granita perfetta basta solo fare un po’ di pratica nell’individuare i tempi giusti che il composto ha bisogno di trascorrere in freezer. La ricetta non presenta nessun’altra difficoltà perché si tratta di assemblare pochi semplici ingredienti.
Oggi scopriamo dunque un’altra preparazione al caffè rinfrescante, ideale per contrastare le temperature più bollenti, proprio come il gelato al caffè fatto in casa. Gli ingredienti di base sono soltanto tre. Scopriamo subito quali sono e come impiegarli per ottenere una deliziosa granita al caffè.
Ingredienti per 4 persone
- 3 tazzine di caffè.
- 200 gr. di panna da cucina (va bene anche senza lattosio).
- 3 cucchiai rasi di zucchero a velo.
- b. di cacao in polvere.
- panna montata per i più golosi
Per un gusto deciso, rotondo ed equilibrato, consigliamo la nostra Ricetta Classica per moka, in capsula o cialda.
Prepariamo la granita al caffè
- Cominciamo dalla preparazione delle tre tazzine di caffè: per un gusto più intenso, il caffè dovrà essere leggermente ristretto. Lascia raffreddare completamente il caffè prima di procedere con il passaggio successivo. Se preferisci, puoi mettere il caffè in frigo per velocizzare il processo di raffreddamento, ma attenzione: solo quando si sarà intiepidito.
- In una boule di vetro versa la panna da cucina e dopo aver integrato i 3 cucchiai di zucchero a velo mescola fino a quando lo zucchero non si sarà completamente disciolto nella panna.
- A questo punto puoi incorporare anche le tre tazzine di caffè.
- Sigilla la boule con della pellicola trasparente e mettila in freezer.
- Dopo 30/40 minuti, prendi la boule dal freezer e mescola il composto, poi riponilo nuovamente in freezer. Presta attenzione al risultato che hai ottenuto dopo il primo passaggio in freezer e valuta se sia il caso di mantenere il composto al freddo per qualche minuto in più o in meno, in base al livello di congelamento del tuo elettrodomestico.
- Ripeti l’operazione per 3/4 volte: di volta in volta noterai che il composto assumerà la consistenza e le fattezze di una granita.
- Servi le granite in coppette da gelato, se non hai le coppette andranno bene delle ciotoline di vetro.
- Per arricchire il sapore, cospargi sulle granite del cacao in polvere e ai più golosi proponi l’aggiunta della panna montata.
Un ultimo suggerimento: se quest’estate vuoi sbizzarrirti in cucina e desideri variare offrendo alla tua famiglia e ai tuoi ospiti ricette sempre nuove, scopri 9 preparazioni fredde al caffè perfette per rinfrescarsi con gusto.