Guai a ritenerlo un semplice caffè corretto. L’Irish coffee è un drink che rappresenta in pieno l’anima tempestosa del Paese in cui è nato: puro come i suoi verdi paesaggi, spigoloso come il classico clima britannico, bollente come il temperamento di un ribelle irlandese.
Preparare un caffè irlandese non è così banale: scopriamo insieme ingredienti e dosi della ricetta originale, seguendo passo passo gli step di una perfetta preparazione.
Storia dell’Irish coffee
Prima, però, lasciamoci incantare dal fascino della lunga storia dell’Irish Coffee, che affonda le radici agli inizi degli anni ‘40.
Esistono addirittura due versioni sulle origini di questo drink. La prima attribuisce l’invenzione della bevanda al bartender dell’aeroporto di Shannon, di nome Joe Sheridan, il quale pensò a un’inedita combinazione di sapori per confortare viaggiatori stanchi e infreddoliti.
Secondo l’altra versione, Joe Sheridan faceva il cuoco e l’aeroporto era quello di Foynes (sempre in Irlanda), ma il motivo che lo spinse a inventare l’Irish coffee è sempre lo stesso: ritemprare viaggiatori provati dalla stanchezza e dal rigido clima invernale.
Bisogna aspettare i primi anni ’50 prima che il caffè irlandese diventi famoso in tutto il mondo: merito di Stanton Delaplane, giornalista del “San Francisco Chronicle”, che lo assaggiò nell’aeroporto di Shannon e convinse i suoi amici del Buena Vista Cafè di San Francisco a ricreare quel sapore così particolare.
Irish coffee: ricetta originale irlandese
- 5 cl di whisky.
- 10 cl di caffè bollente, meglio se preparato con la moka. Ti consigliamo di utilizzare la Miscela Classica, decisa e intensa quanto basta per assicurarci che il drink abbia la sua tipica personalità forte.
- 3 cl di panna fresca.
- 1 cucchiaino di zucchero di canna.
Come si prepara l’Irish coffee
- Metti la moka sul fuoco e riscalda il bicchiere in cui verserai l’Irish coffee, meglio se si tratta del classico bicchiere a tulipano.
- Monta la panna per qualche minuto, fino a farla diventare densa al punto giusto (deve rimanere un po’ fluida).
- Versa il caffè nel bicchiere, aggiungi il whisky e lo zucchero di canna, mischiandoli per bene.
- È il momento di aggiungere la panna. In un Irish coffee fatto bene, la panna non si mescola con il resto e riesce a galleggiare: il segreto è aiutarsi con il dorso di un cucchiaino, su cui appoggiare la panna lasciandola lentamente scivolare.
Il caffè irlandese si gusta caldo e a piccoli sorsi. Se ti piace cimentarti nella preparazione di caffè diversi dal solito, scopri come usare la french press per preparare un caffè francese: buono da leccarsi i baffi!
Una curiosità sulle caffetterie storiche irlandesi: sai che il bar più antico del mondo, risalente al Medioevo, è proprio irlandese? Scopri la sua storia e le curiosità che lo riguardano leggendo l’articolo dedicato al Sean’s Bar.