Tra le tradizioni italiane più diffuse, occupa di certo un posto speciale. Stiamo parlando del liquore al caffè, un grande classico del fine pasto come digestivo, ma utilizzato spesso anche come aperitivo o nella preparazione di dessert, torte e semifreddi.
Ottimo da degustare in qualsiasi momento dell’anno, si tratta di una delizia facile da preparare, anche in casa: scopriamo come si fa il liquore artigianale al caffè.
Ricetta del liquore al caffè fatto in casa
L’ampia diffusione ha favorito il proliferare di diverse varianti. Tra tutte, la nostra preferita è la ricetta tradizionale di questa bevanda.
Liquore al caffè: ingredienti
Per preparare circa 1 litro di liquore al caffè occorrono:
- 300 ml di alcool puro a 95°.
- 300 ml di acqua tiepida.
- 210 ml di caffè della moka, che corrispondono a circa 7 tazzine.
- 200 gr di zucchero.
- 2 gr di vanillina.
Liquore al caffè: preparazione
- Iniziamo dal caffè (sai preparare un espresso a regola d’arte con la moka?). Scegliamo la Super Miscela perché il gusto aromatico e il carattere intenso ben si sposano con la bevanda che vogliamo preparare.
- Il prossimo passo è far sciogliere lo zucchero nell’acqua. Ora possiamo aggiungere prima il caffè, poi l’alcool e facciamo riposare il composto così ottenuto per circa dodici ore.
- Non rimane che aggiungere la vanillina e altra acqua a temperatura ambiente fino a riempire la bottiglia.
- Lasciamo che il liquore artigianale al caffè riposi per 40 giorni all’interno di un ambiente asciutto, al riparo dalla luce diretta. Al termine di questo periodo, è consigliabile agitarlo prima di degustarlo e servirlo con qualche cubetto di ghiaccio.
E una versione ancora più “caffettosa”?
Il segreto per far risaltare ancora di più il gusto del caffè è utilizzare non un normale espresso, ma il caffè dello studente, ottenuto dalla sostituzione dell’acqua con il caffè nella preparazione con la moka. Forse l’intera procedura si allunga un po’, ma ne vale la pena: alla fine, avrai ottenuto un espresso super concentrato, che sarà ben percepibile nel nostro liquore fatto in casa.
A fine pasto, oltre alla tradizione del digestivo alcolico, ce n’è anche un’altra molto amata: quella del dessert. Ecco perché non puoi proprio farti sfuggire questa ricetta: scopri come preparare una deliziosa torta al caffè con una ricetta facile facile!