Simili a caramelle, i lokum sono dolcetti turchi a forma di cubo. Sono serviti spesso a merenda insieme al tè, un po’ come facciamo qui con i biscotti. Qualcuno li ricorderà nel libro “Cronache di Narnia” (o nella versione cinematografica): la Strega Bianca corrompe il piccolo Edmund Pevensie proprio con questi dolci.
Con una lunga storia risalente addirittura al XV secolo, i lokum rappresentano una delle ricette tipiche della Turchia. Sono molto popolari anche nel Regno Unito, da cui nell’Ottocento si sono diffusi in tutta Europa con il nome di Turkish Delight (delizia turca). Scopriamo come preparare a casa questi dolcetti così morbidi e saporiti: è facile e veloce.
Come preparare in casa i lokum
La tradizione vuole che i lokum turchi vengano serviti in tantissimi colori differenti. Sicuramente l’effetto è straordinario, soprattutto per i bambini, ma forse le prime volte conviene scegliere una versione monocromatica o quasi.
Ingredienti
- 850 gr di zucchero semolato fine.
- 130 gr di amido di mais.
- 1 litro d’acqua.
- 3 cucchiai di gelatina in polvere.
- 2 cucchiai di succo di limone.
- 2 cucchiai di essenza di rosa.
- 1 cucchiaio di cremor tartaro.
- 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso.
- Q.b. di zucchero a velo.
- Q.b. di olio di semi per spennellare.
Preparazione
- Iniziamo sciogliendo lo zucchero in mezzo litro d’acqua, lasciandolo cuocere senza mescolare fino a raggiungere i 120°. Poi versiamo il succo di limone e amalgamiamo.
- Nel frattempo, in un’altra pentola uniamo l’amido di mais, la gelatina e il cremor tartaro. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta e misceliamo fino a ottenere un composto compatto. Poi versiamo anche l’acqua rimasta e facciamo cuocere a fuoco medio per due/tre minuti, avendo cura di continuare a mescolare.
- Ora è il momento di aggiungere lo sciroppo di zucchero al composto con gelatina e amido di mais, sempre rimescolando per prevenire il crearsi di grumi. Teniamo il fuoco al minimo e lasciamo cuocere per circa mezz’ora o fino a raggiungere i 110°.
- Adesso aggiungiamo anche l’essenza di rosa e il colorante in polvere, continuando ad amalgamare. Poi trasferiamo il composto in una teglia quadrata, che avremo rivestito con un po’ d’olio e carta forno. Quando il composto sarà a temperatura ambiente, mettiamo la teglia in frigo per almeno 6 ore.
- Trascorso il tempo necessario, con un coltello un po’ unto d’olio tagliamo il composto in quadretti di circa 3 o 4 cm per lato, cospargendoli con zucchero a velo. I lokum turchi possono essere serviti e finalmente assaporati!
Lokum: consigli e varianti
Sono già deliziosi così, ma abbiamo qualche idea per rendere i tuoi dolcetti turchi ancora più buoni. La frutta secca tritata, innanzitutto: se ti piace, puoi aggiungere mandorle, pistacchi o noccioline insieme all’essenza di rose e al colorante.
Lo zucchero a velo può essere sostituito con la farina di cocco, mentre il colorante alimentare può essere di un solo colore o, come accennato, di diverse cromie: l’effetto scenografico è assicurato.
Per un break dal sapore esotico, accompagna i lokum con un Türk Kahvesi: scopri come preparare a casa un vero caffè turco, un’antica specialità con benefici leggendari.