Il mocaccino non è un caffè e nemmeno un cappuccino, ma una versione molto più golosa nata dall’intreccio di queste due bevande e dall’aggiunta di un ingrediente speciale: il cioccolato. Ormai diffuso nei bar di tutta Italia, il mocaccino piace perché estremamente semplice da preparare, versatile da utilizzare per la creazione di numerose ricette e davvero molto gustoso.
Origini del mocaccino
Non si sa con certezza da dove provenga questa bevanda. Tra le tante teorie, la più plausibile è quella che la avvicina alla tradizione piemontese del famoso bicerin torinese.
Infatti, se diamo un’occhiata agli ingredienti, ci rendiamo conto che sono praticamente identici: l’unica differenza è la panna, presente nella bevanda torinese e assente nel mocaccino.
Se sei un appassionato di preparazioni particolari a base di caffè, non perdere tre diverse ricette di caffè gourmet, per una pausa speciale e decisamente golosa.
Mocaccino: la ricetta homemade
Esistono alcune varianti di questa deliziosa preparazione, alcune delle quali prevedono l’utilizzo di un topping al cacao. Noi prepareremo il mocaccino secondo la ricetta originale, a base di cioccolato fondente.
Ingredienti per 4 persone
- 4 caffè espresso.
- 800 ml di latte fresco intero.
- 100 g di cioccolato fondente.
- Zucchero.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Per prima cosa ricava delle scaglie tritando il cioccolato con un coltello da cucina. Successivamente scalda 100 ml di latte in un pentolino, a cui aggiungerai le scaglie di cioccolato. Mescola a fuoco spento fino a che non si saranno sciolte.
Versa questa preparazione sul fondo delle 4 tazzine. Per garantire un effetto visivo originale, ti consigliamo di utilizzare delle tazzine in vetro senza manico.
Con l’aiuto del getto di vapore della macchina del caffè, monta il latte fino a raggiungere la consistenza di una schiuma. Distribuiscine un po’ nelle tazzine, ma cerca di non agitare il contenuto, perché gli strati della bevanda dovranno essere separati e ben visibili.
Ora è il momento dell’espresso. Puoi scegliere la miscela che preferisci per arricchire il tuo mocaccino: le capsule compatibili Intenso, se desideri un aroma deciso e cremoso, oppure la Supermiscela Espresso Casa, per gustare un caffè genuino ed energizzante, buono come al bar.
Ci siamo quasi: dolcifica il caffè secondo il tuo gusto e quello dei tuoi ospiti e, per finire, spolvera con cacao amaro o con un pizzico di cannella.
E ora goditi un momento di dolce relax con il tuo mocaccino.