Come accade per molte altre ricette regionali a base di caffè, realtà e leggenda si rincorrono nella storia della Moretta di Fano, la bevanda tipica della zona adriatica considerata da sempre la preferita dai marinai.
Pochi ingredienti e preparazione veloce, per questa ricetta perfetta da gustare a fine pasto come digestivo, ma anche come energizzante durante la giornata.
Curiosità storiche sulla Moretta di Fano
Chi pensa che la storia della Moretta Fanese affondi le sue origini nel mare, non ha tutti i torti. La leggenda narra che un tempo, durante i periodi dell’anno particolarmente gelidi, i marinai usassero mescolare il caffè ai fondi avanzati delle bottiglie di liquore.
Lo scopo era naturalmente quello di riscaldarsi, trovare ristoro dal vento e dalla pioggia, ma anche di recuperare le energie. Un aspetto interessante che riguarda la preparazione della bevanda è che, di volta in volta, il suo sapore non era mai uguale.
Questo dipendeva, naturalmente, dalla quantità e qualità dei liquori a disposizione.
Ricetta tradizionale della Moretta Fanese
I marinai non avevano a disposizione una macchina per il caffè espresso, quindi preparavano la bevanda soltanto servendosi di alcuni piccoli pentolini. La ricetta che vedremo oggi, invece, può essere realizzata anche a casa con la moka o con la nostra macchinetta per l’espresso.
Ingredienti per 2 persone
- 2 tazzine di caffè espresso.
- 1 cucchiaino di brandy.
- 2 cucchiaini di anice.
- 4 cucchiaini di rum.
- 2 cucchiaini di zucchero.
- Scorza di limone.
Preparazione
Per prima cosa prepara il caffè con la moka. Per un risultato ancora più gustoso e una qualità decisamente elevata, ti suggeriamo la Ricetta Arabica 100%.
Versa i liquori in un pentolino e mescola per bene, poi aggiungi lo zucchero e scalda tutto. Quando sta per bollire, spegni il fuoco.
Adagia sul fondo di un bicchierino di vetro la scorzetta di limone. Quando la tagli, fai attenzione a non arrivare fino alla parte bianca della scorza, altrimenti risulterà tutto più amaro.
Ora versa anche il mix di liquori e il caffè bollente inclinando leggermente il bicchiere, così da rendere ben visibili i tre strati.
La tua versione casalinga della Moretta Fanese è pronta.
Se ti incuriosiscono le preparazioni regionali a base di caffè, prova la ricetta del caffè in ghiaccio leccese o quella del bicerin torinese, la bevanda al caffè tipica del Piemonte.