Stai cercando una ricetta leggera ma golosa allo stesso tempo? Allora i muffin al caffè e yogurt senza burro sono l’idea perfetta. Ideali per la colazione o uno spuntino, sono soffici, facili da preparare e particolarmente adatti a chi cerca un dolce light, senza appesantire la giornata con troppi grassi.
L’assenza di burro, sostituito dall’olio e dallo yogurt, rende questi muffin morbidi e delicati, ma anche molto gustosi grazie all’aggiunta del caffè. Vediamo come prepararli a casa.
Come preparare i muffin al caffè e yogurt
Perfetti per chi ama il caffè e desidera una colazione sana ma golosa, questi muffin saranno l’asso nella manica di chi ama condurre uno stile di vita attivo senza rinunciare a un po’ di dolcezza.
Lo yogurt, uno dei protagonisti della ricetta, non solo regala una consistenza soffice all’impasto, ma è anche una fonte di proteine, calcio e fermenti lattici, ottimi per chi ama prendersi cura del proprio benessere quotidianamente.
Prepariamo insieme i muffin senza burro.
Ingredienti per circa 12 muffin
- 200 g di farina 00.
- 150 g di zucchero.
- 125 g di yogurt greco.
- 1 tazzina di caffè.
- 80 ml di olio di semi.
- 2 uova medie.
- 1 bustina di lievito per dolci.
Preparazione
Per prima cosa prepara il caffè. Noi ti consigliamo il Decaffeinato Softpack se vorrai far assaggiare i muffin anche ai più piccoli della famiglia; se, invece, la ricetta è destinata solo agli adulti, allora la Ricetta perfetta è la Super Espresso Casa.
In una ciotola, unisci lo yogurt, l’olio di semi, le uova e il caffè dopo che si sarà raffreddato. Mescola il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola, setaccia la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungi gradualmente gli ingredienti secchi al composto liquido, mescolando con delicatezza per non far smontare il tutto.
Riempi per 3/4 gli stampini per muffin, già in precedenza ben oliati. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a che non saranno ben dorati. Per assicurarti che siano cotti, fai la prova dello stecchino: se esce asciutto, i muffin sono pronti.
Se ti piacciono i dolci a base di caffè prova anche il tiramisù al bicchiere e la poke cake.