Avvicinarsi alle feste natalizie significa corsa ai regali, atmosfera incantata tra le strade della propria città, cene e serate giochi tra amici ma, soprattutto, dolci di Natale in quantità. L’Italia ha una tradizione molto antica di preparazioni tipicamente associate al Natale, ognuna delle quali caratteristica di una determinata regione.
Oggi ti proponiamo una ricetta veloce e molto sfiziosa, perfetta soprattutto se tra i tuoi invitati c’è qualche coffeelover. Prepariamo il pandoro farcito con la crema al caffè.
Pandoro farcito con crema al caffè: i passaggi della ricetta
Il pandoro con crema al caffè è un dolce ideale per chi desidera preparare un dessert veloce, facile, bello da vedere e buono da gustare. Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno.
Per la crema
- 250 g di mascarpone.
- 250 g di panna fresca liquida.
- 80 g di zucchero a velo vanigliato.
- Caffè.
Per la base
- 1 pandoro.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Prima di iniziare con il procedimento, ricorda che tutti gli ingredienti devono essere freddi da frigo, anche il caffè.
Ti consigliamo di scegliere una miscela ricca e dall’aroma intenso come la Ricetta Super.
Dopo aver riposto in frigo anche il caffè, è ora di preparare la crema. Versa il mascarpone in una ciotola e mescolalo per ammorbidirlo. Poi aggiungi la panna liquida e inizia a montare versando lo zucchero a velo un po’ alla volta.
Unisci poi il caffè a filo ma senza smettere di montare. Il risultato dovrà essere una crema spumosa e piuttosto densa.
Ora che la crema è pronta componiamo il nostro pandoro farcito. Con l’aiuto di un coltello taglia la parte bassa del pandoro formando una fetta alta circa 5 centimetri. Scava la parte interna che, se lo desideri, puoi bagnare con il caffè rimasto. Preferisci il sapore del pandoro al naturale? Non preoccuparti, ci sono tanti modi per conservare e riutilizzare il caffè avanzato, come ad esempio usarlo per altre ricette, trasformarlo in granita e adoperarlo nelle pulizie di casa.
Successivamente posiziona la fetta su un piatto da portata e riempila con la crema al caffè. Prima di servire lascia il pandoro farcito in frigo per almeno 20 minuti.
Semplice vero? Puoi proporre questa ricetta ogni volta che hai bisogno di un dessert al caffè pieno di gusto ma non troppo complesso nel procedimento.
Se sei alla ricerca di altre ricette natalizie a base di caffè dai uno sguardo alla torta di Natale cioccolato e caffè e al panettone cioccolato e caffè.