Richiede soli dieci minuti di tempo la ricetta della nostra panna cotta al Caffè Aiello.
E va ad arricchire la linea delle nostre ricette uniche ed originali pensate appositamente per gli amanti del caffè. In questo articolo sono illustrati i pochi ingredienti ed i semplici passaggi per realizzare il famoso dolce al cucchiaio adatto ad ogni momento della giornata!
Prima di iniziare è bene munirsi di contenitori monoporzione, stampi dalla forma più gradita. In commercio ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze, per ottenere una panna cotta dalla forma squadrata o con linee più morbide, ma ne esistono finanche a forma di fiore o di cuore!
E ora diamo il via alla preparazione della panna cotta, nella nostra versione al caffè.
Ricetta della panna cotta al Caffè Aiello
Ingredienti per 8 persone
Leggerai che oltre alla ricetta base della panna cotta proponiamo tre diverse possibilità per guarnirla, così da venire incontro ai più diversi gusti dei nostri lettori dal palato fine.
La base della panna cotta al caffè
- 500 ml panna fresca.
- 200 g zucchero.
- 150 ml di latte.
- 3 cucchiaini caffè macinato per moka.
- 8 g di gelatina in fogli.
- 1 bustina di Vanillina.
3 Guarnizioni possibili:
- Al cacao e lamponi.
- Al cacao e caffè.
- Al caramello (ricetta del caramello in fondo al procedimento).
Procedimento
Come prima operazione occorre far reidratare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10/15 minuti.
Versate la panna in un pentolino antiaderente con il latte e lo zucchero, i tre cucchiaini di caffè, poi mettete il composto a fuoco medio/basso e – mescolando molto delicatamente di tanto in tanto – fatelo scaldare per circa 15 minuti.
Molto importante, per la buona riuscita della nostra panna cotta al caffè, non mandare in bollore la nostra base, ma mantenerla ad una temperatura media e costante.
Togliete il pentolino dal fuoco, incorporate la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere, continuando sempre a mescolare molto delicatamente.
Quando sentirete che tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati tra loro, versate il composto negli otto stampi scelti, tenendo i bordi leggermente bassi. Riporli in frigorifero per almeno 12 ore.
Sformate su un piatto da portata la panna cotta e guarnitela:
- con cacao amaro e lamponi.
- Con cacao amaro e polvere di Caffè Aiello.
- Con caramello.
Creare il caramello per la panna cotta al caffè
Per chi avesse necessità condividiamo la semplice e veloce ricetta per realizzare un buon caramello, adatto a questa ma anche a molte altre ricette. Una sola accortezza: essendo la panna cotta al caffè un dolce molto morbido dalla forma delicata, consigliamo di guarnirla con una sottile velo di caramello (anche non totalmente coprente l’intera superficie del dolce).
Sarà sufficiente far colare delicatamente la quantità di due cucchiaini da caffè.
La ricetta più semplice consiste nello sciogliere in un pentolino, possibilmente dal doppio fondo, 150 grammi di zucchero bianco con un bicchiere d’acqua, mettere su un fuoco lento e mescolare delicatamente finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Poi attendete che l’acqua evapori tutta e appena il composto avrà assunto il classico color rossastro rimuoverlo dal fuoco e farlo colare subito, e come indicato, sulla panna cotta al caffè.
Per le vostre foto della ricetta vi attendiamo – insieme a tutti gli Aiellovers – sulla nostra pagina Facebook!