La poke cake è un dolce sfizioso, gustoso e facilissimo da preparare che arriva direttamente dall’America. La caratteristica che lo rende così famoso sono i buchi realizzati in superficie, all’interno dei quali viene inserita la crema.
La ricetta che vedremo oggi ha una crema a base di caffè e caramello, ma esistono tantissime varianti deliziose da provare: al cioccolato, al cioccolato e caffè, alla fragola, al cocco.
Proviamo a prepararla insieme.
Ricetta della poke cake al caffè
La poke cake è un dessert molto coreografico, dunque è perfetto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena tra amici. Vedrai che porterà allegria e buonumore a tutti i tuoi ospiti.
Ingredienti per 12 persone
- 3 uova.
- 270 g di zucchero.
- 350 g di farina.
- 100 g di burro.
- 210 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per la farcitura
- 120 g di zucchero.
- 240 g di formaggio spalmabile.
- 50 g di acqua.
- 140 g di caffè: prova il gusto intenso della Ricetta Super.
Per decorare la torta
- 200 g di panna montata.
- Cioccolato al latte, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
Procedimento
In una ciotola unisci la farina allo zucchero, poi aggiungi le uova, il burro morbido e inizia a mescolare. Per ultimo aggiungi il latte e il lievito setacciato.
Intanto imburra uno stampo da 24 cm di diametro. Versa il composto al suo interno e cuoci in forno statico a 180 gradi per 40 minuti.
Procediamo con la crema.
In un pentolino versa i 120 g di zucchero con l’acqua, lascia caramellare sul fuoco per bene. Sposta per qualche secondo il composto dal fuoco, giusto il tempo di versare il caffè caldo e poi rimetti sul fornello mescolando finché non sarà omogeneo.
Lasciane da parte qualche cucchiaio e poi versa il resto al formaggio. Mescola fino a raggiungere una consistenza morbida e riempi una sacca da pasticciere.
Ora arriva la parte divertente. Appoggia la torta su un piano di lavoro e procurati un mestolo di legno con cui bucherellarla. Riempi ogni buco con la crema e distribuisci la parte restante sulla superficie.
Ricopri tutto con la panna montata e decora spargendo pezzettini di cioccolato, qualche lacrima del caramello tenuto da parte e i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
La tua torta è pronta. Facile vero?
Se vuoi cimentarti in altri dessert deliziosi come la poke cake e a base di caffè, prova la cheesecake tiramisù: facile e senza cottura.