Estate alle porte e temperature torride in vista? Meglio organizzarsi per tempo: abbiamo selezionato per te ben 9 preparazioni fredde al caffè, l’ideale per affrontare il caldo refrigerandosi ed evitando i suoi effetti negativi sull’organismo.
Per tutte le ricette al caffè ideali per le stagioni calde, trovi il link di approfondimento, gli ingredienti e il procedimento dedicati, con un’attenzione sempre speciale per la miscela Caffè Aiello più adatta da utilizzare in quella preparazione.
Semifreddo al caffè
Tra moltissime varianti, abbiamo scelto tre modi per preparare il semifreddo al caffè, uno più buono dell’altro:
- Semifreddo al caffè e cioccolato: sicuramente la versione più golosa per la presenza del cioccolato. Semplice da realizzare, farà felici grandi e piccini. Ovviamente per i più piccoli ti consigliamo di utilizzare un caffè decaffeinato, così da eliminare l’apporto di caffeina.
- Semifreddo al caffè senza panna: l’alternativa più light al classico semifreddo per l’assenza della panna che farebbe aumentare di molto l’apporto calorico di questa preparazione, a metà tra il dolce ed il gelato.
- Semifreddo al caffè senza uova: con l’utilizzo della panna vegetale, quindi non di origine animale, e l’assenza di uova, questa versione di semifreddo è pensata per i nostri clienti vegan che non vogliono rinunciare ai peccati di gola e al gusto del nostro amato caffè.
Affogato al caffè
Come scriviamo nell’articolo dedicato all’affogato al caffè, “d’estate un bel dolce freddo è proprio quello che ci vuole per rinfrescarsi con gusto a fine pasto o in una pausa golosa”.
E allora prova anche tu l’effetto rinfrescante di un bell’affogato al caffè: puoi guarnirlo a piacere con gocce di cioccolato o meringhe per renderlo ancora più gustoso.
Gelato al caffè con e senza gelatiera
Tra gli articoli più amati del nostro blog durante le stagioni calde, c’è sicuramente quello dedicato a come preparare a casa il gelato al caffè. Imparerai come farlo con la gelatiera, ma anche quanto sia semplice prepararlo senza la gelatiera. Ti stupirà la facilità richiesta per realizzare comodamente a casa la pietanza estiva per eccellenza: il gelato. Ovviamente al gusto di caffè, la nostra bevanda preferita.
Tre ricette di mousse al caffè
E arriviamo alle cremosissime mousse al caffè: scoprirai come preparare la versione classica, quella senza uova e mascarpone e infine la deliziosa e rinfrescante variante light senza panna.
Tre cocktail al caffè
Per l’aperitivo o per concludere una cena, non possono mancare tre cocktail al caffè, di cui uno analcolico. Eccoli:
- Espresso Martini, inventato da un barman di Londra e servito nella classica coppa Martini.
- Espresso Tonic, un cocktail analcolico promosso sul proprio sito dall’attrice Gwyneth Paltrow.
- Negroni Macchiato, una variante al caffè del classico cocktail Negroni.
Adesso è finalmente il momento di godersi un po’ di meritato refrigerio: cosa hai intenzione di provare? Pubblica le foto delle tue preparazioni sui social e taggaci utilizzando l’hashtag #aiellovers: saranno condivise sui nostri canali ufficiali su Facebook e Instagram.