Se sei tra coloro che non amano i canditi, questa ricetta del panettone al cioccolato e caffè fa proprio al caso tuo!
Preparare il panettone è un’arte e certamente non è tra le ricette più semplici che si possano fare a casa. Ma il nostro procedimento è tra i più agevoli e ti aiuterà a sfoggiare le tue doti nella pasticceria oppure sarà un’occasione per metterti alla prova. Per realizzare la ricetta, occorre uno stampo per un panettone da un chilo.
In alternativa, se il panettone risultasse a una prima lettura troppo difficile da preparare, in fondo all’articolo ti suggeriamo la preparazione di un altro dolce tipico delle feste natalizie, sempre con il nostro ingrediente preferito: il caffè.
Ingredienti per il panettone al cioccolato e caffè
- 220 ml di latte.
- 220 gr di gocce di cioccolato.
- 100 gr di zucchero.
- 90 gr di olio di semi di girasole.
- 400 gr di farina 0 manitoba e 100 gr di farina di grano duro.
- 1 cucchiaino di miele millefiori.
- 12 gr di lievito di birra secco.
- 2 tazzine di caffè espresso.
- 3 tuorli freschi a temperatura ambiente.
- 2 bustine di vanillina.
- 1 cucchiaino di sale.
- zucchero a velo.
Per questa ricetta consigliamo di usare la miscela Arabica 100% Bio – disponibile in capsule, cialde o macinato – per il suo gusto dolce e l’aroma equilibrato.
Prepariamo il panettone al cioccolato e caffè
- Scalda il latte con lo zucchero e il cucchiaio di sale finché quest’ultimi non si saranno completamente sciolti.
- Lascia intiepidire il latte e incorpora i caffè.
- Ora versa il liquido in una boule e aggiungi tre tuorli d’uovo e l’olio, lavorandoli energicamente con una frusta o con il robot da cucina o ancora meglio nella planetaria.
- Quando il composto sarà omogeneo, aggiungi la farina manitoba setacciata un po’ per volta insieme alla vanillina, al lievito e al cucchiaio di miele.
- L’impasto ottenuto – dopo 5 minuti di planetaria e robot o dopo abbondanti 15 minuti di lavorazione manuale – dovrà essere consistente e leggermente appiccicoso.
- Con un cucchiaio abbondante di gocce di cioccolato prepara la glassa che utilizzerai per il panettone appena sfornato: versa un po’ di latte in un pentolino e lascia sciogliere le gocce di cioccolato. Fai riposare.
- Spolvera la farina su un piano di lavoro e versa tutto l’impasto aiutandoti con un leccapentole.
- Lavora ancora un po’ l’impasto fino a ottenere una massa ben omogenea e liscia.
- Porta la massa in una nuova boule pulita e asciutta e, dopo aver coperto con la pellicola, lascia lievitare in forno. Se la temperatura in casa è inferiore a 23°, ti consigliamo di avvolgere la boule con una copertina di lana e lasciar lievitare finché il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.
- A questo punto dovrai reimpastare delicatamente sul piano di lavoro e incorporare molto delicatamente le gocce di cioccolato. Cerca di distribuirle in modo omogeneo per tutto l’impasto.
- Infine metti l’impasto nello stampo specifico per la cottura del panettone in forno e lascia riposare per 4-5 ore in un ambiente abbastanza caldo.
- Trascorso il tempo necessario, inserisci lo stampo in forno preriscaldato per dieci minuti e cuoci a 140° in modalità ventilata per almeno 50 minuti, controllando di tanto in tanto che l’impasto non si stia scurendo troppo.
- Quando ti sembrerà che il panettone sia pronto inserisci, uno spaghetto e se non resterà attaccato un po’ di impasto significa che il tuo panettone è pronto.
- A cottura terminata spegni il forno, apri leggermente lo sportello e lascia riposare.
- Nel frattempo riscalda la glassa al cioccolato precedentemente preparata.
- Tira fuori il panettone dal forno e versa la glassa al cioccolato.
- Puoi infine decorare con una spolverata di zucchero a velo, qualche chicco di caffè e qualche goccia di cioccolato.
Non resta che prepararti a offrire questa delizia della tradizione un po’ rivisitata.
Se non vuoi rinunciare alla preparazione in casa di un dolce tipico natalizio, ma preferisci una ricetta più semplice, dai un’occhiata al tronchetto di Natale al caffè, una delle tante ricette col caffè che abbiamo preparato.