Il nostro percorso alla scoperta delle ricette regionali italiane a base di caffè continua. Dopo aver scoperto alcune specialità al caffè regionali come il caffè napoletano, quello alla valdostana, il padovano, il caffè in ghiaccio leccese e il bicerin, il noto caffè piemontese, questa volta impareremo a preparare il caffè calabrese, quello marchigiano e il livornese.
Caffè regionali italiani: uno, nessuno e centomila
Il viaggio prosegue, ma prima di entrare nel merito delle tre versioni che condividiamo oggi, è giusto sottolineare alcuni aspetti:
- Non tutte le regioni hanno una variante di caffè standardizzata e storica.
- In alcune regioni è possibile trovare più di una variante.
- In alcuni casi, le varianti nate in una città per estensione vengono associate all’intera regione.
Ricette regionali italiane a base di caffè
1 – Caffè calabrese
La versione calabrese del caffè è un espresso con aggiunta di brandy e liquirizia.
La Calabria è nota produttrice di liquirizie di qualità e quindi, essendo anche una terra che utilizza molto il caffè, i due prodotti non potevano che trovare un punto di incontro in una bollente tazzina di espresso.
Il caffè calabrese si prepara mischiando zucchero di canna e brandy sul fondo di una tazzina, da riscaldare per amalgamarli per bene. In un mortaio viene pestata la liquirizia, che verrà aggiunta nella tazzina. Infine, un espresso bollente viene fatto preparare nella tazzina stessa.
2 – Caffè marchigiano
Il caffè marchigiano più noto è la moretta di Fano, detto anche moretta fanese o caffè fanese. Si tratta di un caffè stratificato e per questo motivo servito in una classica tazzina da caffè di vetro trasparente.
Tra le più squisite ricette regionali italiane a base di caffè, la moretta fanese si prepara con liquore all’anice, rum, espresso e zucchero di canna. E può essere arricchito, dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, con una scorzetta di limone.
3 – Caffè livornese
Il caffè livornese è detto anche ponce livornese (o alla livornese) e si prepara sostituendo al classico tè del ponce inglese un bollente caffè espresso. Viene generalmente servito in una tazzina tonda da caffè di vetro trasparente e nella sua versione originaria prevede tre semplici ingredienti: caffè lungo, rum e zucchero.
Da qualche decennio viene aggiunta una scorza di limone, pare in conseguenza all’abitudine di un tempo di igienizzare i bordi delle tazzine proprio con del limone.
Ti sono piaciute queste ricette regionali italiane a base di caffè? Mentre gusti la specialità tipica che hai preparato, scopri le abitudini degli italiani relative al caffè: ti riconosci in alcune di queste?