Vuoi preparare un dessert che stupisca i tuoi ospiti ma non hai tempo per una ricetta troppo elaborata? Abbiamo la soluzione perfetta per te: il salame di cioccolato al caffè.
Si tratta di uno dei dolci più apprezzati da adulti e bambini per il suo gusto così semplice ma molto goloso. Noi aggiungeremo alla ricetta un tocco di sapore in più con il caffè, quindi ricorda di utilizzare quello decaffeinato se pensi che anche i più piccoli assaggeranno questa delizia.
Preparazione del salame di cioccolato al caffè
Uno dei lati positivi di questo dolce è che non prevede cottura, quindi può essere preparato in anticipo e conservato in frigo fino al momento di servirlo. Ora vediamo come prepararlo.
Ingredienti
- Biscotti secchi, 250 g.
- Burro, 100 g.
- Cioccolato fondente, 150 g.
- Caffè, 100 ml.
- Cacao amaro, 30 g.
- Zucchero, 50 g.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per prima cosa sbriciola i biscotti. Puoi farlo a mano oppure servendoti di un mattarello. Successivamente fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e versalo all’interno di una ciotola capiente. Aggiungi poi il burro fuso, il caffè e mescola per bene. Noi utilizzeremo la Ricetta Super, dal gusto intenso ed energizzante.
A questo composto unisci poi anche il cacao amaro e lo zucchero, continuando a mescolare. Per finire dovrai incorporare i biscotti sbriciolati.
Ora è il momento della manualità. Versa il composto su un foglio ampio di carta forno e inizia a modellarlo per fargli assumere la classica forma del salame.
Poi avvolgilo con la carta forno e stringi i lati come fosse una caramella. Fai riposare il salame in frigo per un paio d’ore.
Dopo 2 ore, prendi il salame, rimuovilo dalla carta forno e cospargilo di zucchero a velo.
Il salame di cioccolato al caffè è pronto per essere gustato. Puoi conservarlo in frigo oppure congelarlo, durerà un bel po’.
Ti piacciono le ricette che mescolano caffè e cioccolato? Allora prova il tiramisù al cioccolato bianco e caffè e la poke cake al caffè.