Gustosa, raffinata, certamente di gran classe: è la salsa al caffè. Non facile da abbinare, ma molto semplice da realizzare. Con i nostri consigli e accorgimenti puoi fare un ottimo lavoro. Il caffè si sposa bene con carne e pesce: vedremo come impiegarlo.
2 ricette base della salsa al caffè
Per preparare la salsa al caffè ti proponiamo due ricette base: la prima prevede l’impiego della panna e la seconda è pensata per chi non ama utilizzare questo addensante in cucina.
Salsa al caffè con panna
- 2 tazzine di caffè non ristretto
(in questa ricetta potresti utilizzare il caffè deciso e cremoso delle capsule Intenso). - 50 ml di panna da cucina.
- Un cucchiaino di zucchero.
- Un pizzico di sale.
In un pentolino antiaderente versa le due tazzine di caffè e metti su un fuoco lento. Incorpora la panna da cucina (ovviamente quella salata), un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Mescola e fai ridurre fino a ottenere una crema della giusta consistenza desiderata.
Salsa al caffè senza panna
- 3 tazzine di caffè non ristretto
(per questa ricetta, ti consigliamo il caffè corposo e vellutato Samba). - 15 gr di farina 00 setacciata.
- Una noce di burro.
- Un cucchiaino di zucchero.
- Un pizzico di sale.
In un pentolino antiaderente versa le tre tazzine di caffè, aggiungi la noce di burro e metti su un fuoco lento. Incorpora un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale, fai amalgamare.
Aggiungi 15 gr di farina 00 setacciata un po’ per volta e mescolando fai amalgamare fino a ottenere la consistenza desiderata, senza grumi ovviamente.
Se per evaporazione del caffè la salsa diventa troppo densa puoi regolare aggiungendo un altro po’ di caffè.
Puoi aromatizzare entrambe le salse al caffè con cipolla, da far dorare prima di versare il caffè. E a fine preparazione con piccole quantità di timo o un rametto di rosmarino.
Come adoperare la salsa al caffè
Le ricette che ti abbiamo proposto sono semplici e considerate ricette base. Anche gli abbinamenti che seguono sono un punto di partenza. Considerali un inizio, perché in futuri articoli ti insegneremo a creare la riduzione di caffè e a impiegare il caffè in polvere, con ricette sempre più complesse.
Partiamo per gradi, le vellutate salse appena descritte puoi abbinarle a:
- Filetto.
- Bistecca.
- Arrosto.
- Tagliata.
- Filetti di spigola.
- Tranci di salmone.
Direttamente nei piatti versa in una metà la giusta quantità di salsa al caffè, curando la presentazione del piatto. Adagia la carne o il pesce nell’altra metà. Per “giusta quantità” si intende quella quantità sufficiente a condire la porzione di secondo.
Se sei un vero amante del caffè, sul nostro blog trovi tante ricette dolci con la nostra bevanda preferita.