Il caffè è molto più di una semplice bevanda che ci dà la carica al mattino. È un elemento essenziale nella nostra vita quotidiana, tanto da trovare il suo spazio anche in cucina, aggiungendo un tocco di intensità e sapore unico a molte ricette, sia dolci che salate. Oggi vedremo come il caffè può trasformarsi in un ingrediente sorprendente per una salsa barbecue fatta in casa, che darà una tocco di gusto in più alle tue grigliate.
Salsa barbecue fatta in casa: ispirazioni
Il caffè in cucina non è più solo un accompagnamento per dessert o una bevanda da sorseggiare dopo i pasti. È diventato un ingrediente versatile, capace di arricchire una vasta gamma di piatti, compresi quelli salati. Dalle marinature alle affumicature, il caffè può conferire profondità e complessità ai piatti, aggiungendo un tocco unico con il suo aroma e il suo gusto inconfondibile.
Gli abbinamenti più gettonati vedono il caffè affiancato a piatti di carne e di pesce, soprattutto in due modalità di preparazione: riduzione al caffè e salsa al caffè. Entrambe si adattano molto bene a filetti di carne, bistecche, arrosti, ma anche grigliate di spigola e salmone.
Vediamo ora come il caffè può essere utilizzato nella preparazione della salsa barbecue.
La ricetta della salsa barbecue al caffè
Quella che ti proponiamo oggi è un ricetta semplice, deliziosa e alla portata di tutti. Dovrai soltanto fare attenzione alle dosi suggerite e vedrai che il risultato ti sorprenderà.
Ingredienti
- ½ cucchiaio di aglio in polvere.
- 1 cucchiaio di cumino in polvere.
- 400 g di ketchup.
- 6 cucchiai di aceto di mele.
- 4 cucchiai di salsa Worcestershire.
- 2 cucchiai di salsa di soia.
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo.
- 1 tazzina di caffè.
Preparazione
Per prima cosa prepara il caffè con il metodo che preferisci. L’ideale per questa ricetta è una miscela dal gusto ricco e deciso, come quello dell’intramontabile Ricetta Super.
In una pentola versa prima l’aglio e il cumino, poi aggiungi a poco a poco il ketchup mescolando a fuoco medio. Unisci gli altri ingredienti: prima l’aceto, poi la salsa Worcestershire, la soia e lo zucchero, sempre continuando a mescolare finché non risulta tutto ben amalgamato. Per finire, versa il caffè preparato in precedenza.
La salsa barbecue fatta in casa al caffè è pronta. Divertiti ad abbinarla ai tuoi piatti salati e a trasformarla nella regina delle tue grigliate.