Con la nostra bevanda preferita è possibile preparare una varietà di ricette incredibili: da quelle dolci a quelle salate. Oggi scopriamo come preparare un delizioso e cremoso smoothie al caffè, cioccolato bianco e cocco.
Se hai già provato a preparare bevande simili come il cappuccino matcha latte che abbiamo proposto tempo fa come versione alternativa al classico cappuccino, sai che la preparazione di uno smoothie è davvero semplice se si conoscono bene tutti i passaggi da seguire.
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di yogurt bianco fresco o yogurt greco.
- 2 tazzine di caffè espresso.
- 50 gr di cioccolato bianco in barretta.
- 4 cubetti di ghiaccio.
- Cocco a scaglie o in granella.
- Q.b. di zucchero.
- Q.b. latte.
Per questa ricetta, consigliamo la miscela 100% Arabica Bio per il suo gusto dolce e raffinato, disponibile in macinato per moka, cialde o capsule compatibili con macchine da caffè Nespresso. Se, invece, preferisci un gusto più forte e deciso, puoi orientarti verso l’intramontabile miscela Classica, anch’essa disponibile nelle tre versioni sopracitate e anche in grani.
Prepariamo lo smoothie al caffè, cioccolato bianco e cocco
- Per prima cosa fai sciogliere a fuoco lento, in un pentolino antiaderente, il cioccolato bianco con del latte quanto basta.
- Prepara due tazzine di espresso con la macchinetta del caffè o con la moka e lascia raffreddare. Non zuccherarli perché aggiungeremo lo zucchero a fine preparazione.
- In un bicchiere per smoothie o in frullatore inizia ad aggiungere lo yogurt e il ghiaccio in cubetti, quindi frulla solo per qualche secondo.
- Aggiungi i caffè e il cioccolato bianco aiutandoti con un leccapentola o con un cucchiaio di legno.
- Solo per ultimo aggiungi lo zucchero nella quantità che più gradisci: per regolarti utilizza la solita quantità che preferisci.
- Infine frulla nuovamente il tutto finché non vedrai crearsi la classica schiumetta dello smoothie.
- Versa il composto ottenuto in due bicchieri alti e guarnisci con le scaglie o la granella di cocco in superficie.
- Servi ancora freddo con una cannuccia.
Semplicissimo, vero? Lo smoothie al caffè è una bevanda rinfrescante che ti aiuta a recuperare le energie e a prepararsi a nuovi sforzi.
Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo dedicato al connubio tra sport e caffeina, un legame confermato da varie ricerche scientifiche. Con l’aggiunta del cioccolato bianco, inoltre, la carica energetica è ancora più rilevante.
Continua a seguirci per altre ricette e per scoprire tutte le curiosità sulla bevanda nera più amata da italiani e non solo.