Per gli amanti del caffè l’estate è sempre un momento particolare: come consumare l’amata bevanda nonostante le elevate temperature? Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo e che unisce il piacere di un buon caffè alla sensazione di freschezza: il sorbetto al caffè.
Sorbetto al caffè: il dessert che mette tutti d’accordo
Non è un gelato, non è una granita e non è nemmeno un caffè freddo. Il sorbetto al caffè è tutte queste cose insieme e di più, per questo motivo lo troviamo spesso sulle nostre tavole estive. Solitamente consumato a fine pranzo, è il modo perfetto per rinfrescare il palato, avere un po’ di dolcezza e una piccola scossa di caffeina.
Ti piacciono i dolci e ti diverti a sperimentare tante ricette fresche? Allora devi assolutamente provare a realizzare la bavarese al caffè, golosa ed estiva, e i ghiaccioli al caffè, energici e gustosissimi.
Prepariamo il sorbetto al caffè: la ricetta
Il bello di questa ricetta? Non avrai bisogno di gelatiere e attrezzi super tecnologici, perché potrai realizzare il tuo sorbetto al caffè con semplici utensili da cucina.
Ingredienti
- Caffè, 250 g.
- Acqua, 450 g.
- Panna fresca liquida (temperatura ambiente), 150 g.
- Zucchero semolato, 350 g.
Per la decorazione
- Panna fresca liquida, 150 g.
- Cacao amaro in polvere, q.b.
Preparazione
Per prima cosa dedicati alla preparazione del caffè con la moka, ma attenzione a non zuccherarlo. Per questa ricetta prova la Supermiscela, un aroma intenso e un gusto ricco che accontenterà tutti i tuoi ospiti.
Ora, in una pentola versa l’acqua, il caffè appena preparato e lo zucchero semolato. Porta il composto a bollore su fuoco moderato e intanto mescola servendoti di una frusta.
Quando raggiunge l’ebollizione, spegni il fuoco e aggiungi la panna fresca liquida, continuando a mescolare. Fai raffreddare il composto ottenuto, poi versalo in una ciotola e spostalo in freezer per circa 6 ore. Ogni due ore circa, tira fuori la ciotola e mescola con la frusta.
Trascorso il tempo necessario, il composto dovrebbe avere la consistenza tipica del sorbetto. Se ritieni che sia ancora morbido, prolunga i tempi di raffreddamento in freezer.
Intanto versa la panna liquida in una ciotola e montala a neve con le fruste elettriche.
Ora prendi due bicchierini da dessert, riempili con il sorbetto, poi aggiungi un ciuffo di panna montata e spolvera con del cacao amaro.
Il tuo sorbetto al caffè è pronto.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti con nuove idee, dai uno sguardo a tante altre preparazioni fredde a base di caffè.