Il tiramisù al bicchiere è una versione moderna e pratica del classico dolce italiano, ideale per chi cerca una soluzione rapida e deliziosa per concludere un pasto. Questa variante è particolarmente perfetta per l’estate, quando i dolci al cucchiaio, come il semifreddo al caffè o il gelato affogato, diventano protagonisti delle nostre tavole.
Facile da preparare e servito in eleganti bicchieri, il tiramisù al bicchiere offre tutto il gusto e la raffinatezza del tradizionale tiramisù, con un tocco scenografico in più.
La praticità del tiramisù al bicchiere
Questo tipo di dessert è adatto ad ogni occasione, ma d’estate diventa l’ideale perché servito in mono porzioni che lo rendono molto pratico, comodo e veloce da preparare. Senza dimenticare che si possono evitare gli sprechi preparando in anticipo solo le porzioni necessarie.
Vediamo come prepararlo a casa.
Ingredienti
- 250 g di mascarpone.
- 3 uova fresche.
- 100 g di zucchero.
- 200 ml di caffè espresso freddo.
- 200 g di savoiardi.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Inizia preparando il tuo caffè e lascialo raffreddare. Ti consigliamo una miscela intensa e avvolgente come la Ricetta Super Espresso Casa.
Separa i tuorli dagli albumi, poi monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il mascarpone e mescola delicatamente finché la crema non risulterà liscia.
In una ciotola a parte monta gli albumi a neve ferma e aggiungili alla crema preparata con movimenti dal basso verso l’alto.
Immergi i savoiardi nel caffè velocemente, senza inzupparli troppo a lungo. Poi, in base all’ampiezza del bicchiere valuta se spezzarli a metà per metterli sul fondo e creare uno strato uniforme.
Versa la crema sui savoiardi e poi procedi alternando i due ingredienti fino a riempire i bicchieri. Termina con uno strato di crema e spolvera la superficie con il cacao in polvere.
Se la ricetta del tiramisù al bicchiere ti è piaciuta e vorresti sperimentare qualcosa di simile, ti consigliamo il tartufo bianco al caffè, la torta fredda al caffè senza cottura e la bavarese al caffè.