Preparati a deliziare il tuo palato con un dessert pieno di sorprese e frutto di un abbinamento golosissimo: il tiramisù al cioccolato bianco senza uova. Oltre al suo gusto, questo dolce ti conquisterà per la sua leggerezza, che lo rende ideale a fine pasto o per una pausa caffè in compagnia.
Vediamo come si prepara.
Ricetta tiramisù al cioccolato bianco senza uova
Ti stupirà sapere che un’altra caratteristica di questa preparazione è la sua facilità: provare per credere.
Ingredienti
- 100 g di savoiardi.
- 250 g di mascarpone.
- 100 g di cioccolato bianco.
- 250 ml di panna fresca liquida.
- 2 tazzine di caffè: per questa ricetta scegli il Macinato Fresco, energizzante e dal gusto corposo.
- 2 cucchiai di zucchero.
- Cacao amaro in polvere, q.b.
Preparazione
Per prima cosa sciogli a bagnomaria il cioccolato bianco. Ora monta la panna con lo zucchero servendoti delle fruste elettriche. Unisci poi il mascarpone e continua a lavorare finché il composto non risulterà denso. Aggiungi il cioccolato bianco e mescola fino a raggiungere una consistenza omogenea.
È il momento della composizione. Immergi i savoiardi nel caffè e poi disponili su un piatto per creare la base. Poi spalma uno strato di crema al cioccolato e continua ad alternare questi due ingredienti finché non saranno finiti. Ultima la ricetta con una spolverata di cacao amaro.
Il tiramisù al cioccolato bianco senza uova è pronto. Conservalo in frigo fino a poco prima di servirlo.
In casa con te ci sono anche bambini golosi? Niente paura, abbiamo una variante del classico tiramisù ma senza caffeina.
Se cerchi altre gustose ricette a base di caffè, ti proponiamo un trio irresistibile: poke cake al caffè, semifreddo caffè, cioccolato bianco e amaretti e cheesecake al tiramisù senza cottura.