Il tiramisù è uno dei dolci più amati della cucina italiana. Ed è a base di caffè: per alcuni, questo è un problema, magari per esigenze di salute, per gusti personali o, semplicemente, perché il dessert è destinato a essere mangiato anche da bimbi. Per fortuna, esiste una soluzione: il tiramisù senza caffè è la ricetta adatta anche ai bambini e a chi non può o non vuole assumere caffeina, ma non intende rinunciare al gusto delizioso di questo dessert al cucchiaio.
Alternative al caffè nel tiramisù
Come può essere sostituito il caffè? Sono diverse le alternative all’espresso che possono essere utilizzate nella preparazione del tiramisù per bagnare i savoiardi (o i biscotti, in base alle preferenze):
- Orzo solubile o caffè d’orzo.
- Latte, magari mischiato con cacao solubile (tipo il Nesquik, amatissimo dai bambini).
- Se si tratta della variante con la frutta, il caffè potrebbe essere sostituito con succo d’arancia e limone.
- Se ti va di provare qualcosa di veramente nuovo, puoi arricchire il tuo tiramisù con l’aromatico tè matcha (lo stesso che abbiamo utilizzato per il cappuccino matcha latte), che darà anche un originale colore verde al tuo dessert.
Come preparare il tiramisù senza caffè
Nella nostra versione di questo dolce al cucchiaio, come alternativa al caffè abbiamo scelto un gusto simile, quello del caffè d’orzo. È il momento di scoprire come preparare il tiramisù senza caffè, la ricetta che farà felici grandi e piccini.
Ingredienti
- 500 gr di mascarpone.
- 400 gr di savoiardi.
- 150 gr di zucchero.
- 6 uova.
- Caffè d’orzo.
- Cacao amaro.
Preparazione
- Unisci e amalgama il mascarpone con lo zucchero.
- Aggiungi prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve ferma.
- In una pirofila, utilizza la crema così ottenuta e i savoiardi inumiditi nel caffè d’orzo per creare una serie di strati.
- Ora una bella spolverata di cacao amaro.
- E infine fai riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 3 ore.
L’assenza di caffeina rende il tiramisù senza caffè perfetto per essere gustato anche di sera, senza temere ripercussioni sul sonno notturno. Se, invece, la presenza dell’espresso classico non è un problema, devi assolutamente provare anche un altro delizioso fine pasto: scopri 3 modi per preparare il semifreddo al caffè, uno più buono dell’altro!