Ti piacerebbe realizzare un dessert delizioso, molto scenografico e facile da preparare? La torta delizia al caffè è la ricetta giusta per stupire i tuoi ospiti, soprattutto nelle occasioni speciali come la festa del papà che sta per arrivare.
Anche se a vederla non si direbbe, il procedimento di questa ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti, anche di chi non si cimenta molto spesso ai fornelli.
Torta delizia al caffè: la ricetta
Ingredienti semplici e genuini per un gusto che conquisterà davvero tutti, adulti e bambini. Vediamo insieme come si prepara la torta delizia a base di caffè.
Ingredienti per 8 persone
- 70 g di zucchero.
- 30 g di farina.
- 5 uova.
- 30 g di cacao.
- 70 g di olio di semi di girasole.
- 500 ml di panna zuccherata.
- 240 g di mascarpone.
- Circa 2 tazzine di caffè preparato con la moka.
- Chicchi di caffè per decorare.
Preparazione
Per prima cosa prepara la base di pasta biscotto. In due ciotole separa i tuorli dagli albumi, monta a neve questi ultimi e aggiungi lo zucchero un po’ alla volta.
A questo composto unisci i tuorli, sempre uno alla volta, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
Aggiungi poi la farina dopo averla setacciata e successivamente fai lo stesso con il cacao amaro.
Versa l’olio di semi di girasole aiutandoti con una frusta.
Ora versa l’impasto in una teglia da forno e livellalo con l’aiuto di una spatola.
Cuoci in forno ventilato a 180° per 10-15 minuti, oppure a 190° in forno statico per lo stesso tempo. Sforna e lascia raffreddare, poi togli la base dalla teglia e spostala su un foglio di carta forno.
Taglia strisce larghe 5 cm ma non spostarle.
Nel frattempo prepariamo il nostro caffè. Per una ricetta così saporita ci vuole un blend speciale come il 100% Arabica Fazenda. Se pensi che la tua torta sarà gustata anche da bambini invece, opta per il decaffeinato.
Quando il caffè è pronto versalo in un pentolino con 100 ml di panna e mescola sul fuoco. Poi lascia raffreddare.
A parte in una ciotola monta mascarpone, panna, la crema ottenuta con il caffè e mescola bene.
Spalma metà della crema ottenuta sulla base preparata in precedenza.
Adesso è il momento di arrotolare le strisce. Inizia dalla prima, avvolgila come una girella e poi disponila al centro di un piatto rivolta verso l’alto.
Prendi la seconda striscia e arrotolala lungo la prima girella, poi procedi così con tutte le altre. Ricopri la torta con la crema rimasta e decora come preferisci con i chicchi di caffè e l’aiuto di una sac a poche.
Ora puoi goderti la tua torta delizia al caffè. Non perdere altre ricette dolcissime per il tuo fine pasto, come la poke cake al caffè, un dessert sfizioso che arriva direttamente dall’America.