Le ricette della nonna, che bontà! Ingredienti della tradizione, preparazioni alla portata di tutti e un sapore ineguagliabile che ti conquista per la sua semplicità. Tra le tante ricette che ricordiamo e che attribuiamo alle nostre nonne, una in particolare viene tramandata da intere generazioni, diversa in ogni famiglia grazie all’aggiunta di ingredienti speciali: la torta della nonna.
Oggi ne realizziamo una particolare variante a base di caffè e noci.
La torta della nonna al caffè e noci
I nonni sono un patrimonio di inestimabile valore per la nostra vita. Ci tramandano tradizioni, racconti, usanze, tra cui preparazioni antiche e deliziose. Sicuramente nella tua famiglia ci sarà un dolce che viene tramandato da generazioni, ma noi oggi ti consigliamo di provare questo abbinamento squisito: la torta della nonna al caffè e noci. Un mix di sapori perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
Ingredienti per l’impasto
- 1 fialetta di essenza di vaniglia.
- 5 uova.
- 50 g di pane grattugiato.
- Sale q.b.
- 150 g di noci tritate.
- 150 g di zucchero.
Procedimento
Per prima cosa monta gli albumi a neve e riponili in frigo. Successivamente monta i tuorli con lo zucchero e il sale e quando il composto sarà diventato una sorta di spuma aggiungi le noci e il pangrattato, continuando a montare. Poi prendi gli albumi precedentemente preparati, aggiungili al composto con le noci e amalgama per bene, dall’alto verso il basso.
Versa il composto in una tortiera imburrata, poi inforna in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Ricorda che per verificare la cottura puoi utilizzare la tecnica dello stuzzicadenti: infilalo nella torta, se quando lo togli è ancora umido, la torta non è cotta.
Ingredienti per la crema
- 3 tazzine di caffè: dato che questa ricetta è pensata per essere gustata da grandi e piccini, useremo il Decaffeinato.
- 2 tuorli d’uovo.
- Sale, q.b.
- 180 g di zucchero a velo.
- 200 g di burro.
Procedimento
All’interno di una ciotola sbatti insieme i tuorli, lo zucchero e il pizzico di sale, fino a raggiungere una consistenza spumosa e densa. Successivamente potrai aggiungere il caffè e il burro, continuando a mescolare finché il composto non si sarà gonfiato.
Ora è giunto il momento di assemblare la torta. Dividila prima in due dischi per poterla farcire con la crema preparata, poi dai una spolverata di zucchero a velo. Se desideri, puoi decorare in superficie con qualche gheriglio di noce.
La tua torta della nonna al caffè e noci è pronta.
Se non riesci a resistere ai dolci a base di caffè, prova anche la poke cake al caffè e la cheesecake al tiramisù senza cottura.