La torta fredda al caffè è una goduria per gli occhi e per il palato: un guscio golosissimo ripieno di crema al caffè, rigorosamente della moka, per un’esplosione di gusto che porterà bontà e freschezza nelle tue giornate estive.
Ricetta della torta fredda al caffè
Niente cottura per questa torta fredda al caffè e la preparazione è davvero semplice. Assicurati di avere abbastanza tempo prima di servirla, perché dovrà riposare almeno un paio d’ore in frigorifero.
Ingredienti
Per la base
- 350 g di biscotti al cacao.
- 175 g di burro fuso.
Per il ripieno
- 200 ml di caffè della moka.
- 180 g di zucchero semolato.
- 250 ml di latte.
- 150 g di panna fresca.
- 60 g di amido di mais.
- ½ bacca di vaniglia.
- 1 noce di burro.
Preparazione
Iniziamo dal ripieno. In una casseruola mescola lo zucchero con l’amido di mais setacciato e i semi di vaniglia. Poi versa a filo prima il latte e poi il caffè preparato con la moka. Per questa preparazione ti consigliamo di utilizzare la Ricetta Super, una miscela delle migliori materie prime che dà vita a un gusto unico.
Mescola il tutto con una frusta e poi frulla con un frullatore a immersione, così da eliminare i grumi. Sposta la casseruola sul fuoco e fai addensare. Trasferisci poi il composto in una ciotola e unisci la noce di burro, continuando ad amalgamare con la frusta. Copri con la pellicola e lascia che si raffreddi.
Adesso prepariamo la base. In un mixer polverizza i biscotti mescolati con il burro fuso a temperatura ambiente. Quando il composto risulterà omogeneo utilizzalo per foderare il fondo e il bordo di uno stampo per torta a cerniera da 22 cm. Livella per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio e riponi in frigo.
Quando la crema preparata in precedenza sarà tiepida, togli la pellicola e lavorala con la frusta fino ad ammorbidirla. Incorpora pian piano la panna, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Versa il composto ottenuto all’interno della base di biscotti e distribuisci aiutandoti con un cucchiaio.
Dopo 2 ore di riposo in frigorifero, la tua torta al caffè sarà pronta per essere servita.
Ti interessano altre ricette estive? Prova la bavarese al caffè: una consistenza morbida e vellutata per un sapore che ti conquisterà al primo assaggio.