Preparati perché stiamo per proporti una ricetta che ti lascerà senza parole: la torta magica al caffè e cioccolato. Un dessert perfetto in ogni stagione dell’anno, facile da preparare e molto sfizioso e scenografico. Se sei un amante dei dolci a base di caffè non puoi davvero perderlo.
Ti stai chiedendo quali sono le caratteristiche per cui questa torta viene definita “magica”? Continua a leggere per scoprirlo, sarà una deliziosa sorpresa.
3 livelli di bontà: la torta magica al caffè e cioccolato
La specialità di questa torta è il fatto che, come per magia, durante la cottura puoi vedere l’impasto suddividersi in tre strati diversi, sia per colore che per densità. Il più basso sarà più compatto e scuro, quello centrale più cremoso, simile a un flan e infine quello superiore soffice come un pan di spagna.
Questa sua composizione, unita alla semplicità della sua preparazione, la rendono un dolce molto amato e perfetto per dare un tocco sorprendente ai pranzi di famiglia.
Vediamo subito come prepararla.
Ricetta della torta magica
Prima di iniziare ti consigliamo di procurarti una teglia rettangolare o quadrata, perché in questo modo il taglio caratteristico della torta riuscirà alla perfezione.
Ingredienti per 8 persone circa
- 4 uova a temperatura ambiente.
- 180 g di zucchero.
- 110 g di burro fuso.
- 110 g di farina 00.
- 70 g di cacao.
- 250 ml di caffè.
- 250 ml di latte.
- Zucchero a velo per decorare la torta.
Preparazione
Per prima cosa prepara il caffè con la moka o il metodo che preferisci. In questa ricetta ti consigliamo di usare Fazenda, un Arabica 100% dolce e aromatico. Se la torta è destinata anche ai piccoli di casa, allora puoi optare per un delizioso Decaffeinato.
Fatto il caffè mettilo da parte, separa gli albumi dai tuorli e monta gli albumi a neve servendoti di uno sbattitore. Sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, sbatti i tuorli e aggiungi lo zucchero mentre continui a mescolare. Nei tuorli incorpora il burro fuso e a seguire la farina un po’ alla volta e senza smettere di mescolare, finché non ottieni un composto omogeneo.
Ora versa nella ciotola il caffè preparato in precedenza e il cacao e amalgama a mano con una frusta. Per finire unisci il latte e gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con la frusta.
Ora prepara la teglia rivestendola con la carta forno e lasciando che esca un po’ dai bordi, poi versa il composto ottenuto.
Cuoci in forno preriscaldato statico a 150° per circa 70/80 minuti. Ti consigliamo di controllare la torta di tanto in tanto.
Una volta raffreddata, toglila dalla teglia aiutandoti con i lembi della carta forno e taglia dei quadrotti. Concludi con una generosa pioggia di zucchero a velo.
Questa torta è una delle preferite dai coffeelover, ma ci sono tante altre ricette a base di caffè in cui puoi cimentarti: tiramisù al cioccolato bianco senza uova, torta a forma di cuore con mousse al caffè e poke cake al caffè.