Per immergersi in una perfetta atmosfera natalizia, anche la colazione può assumere le tonalità calde e il gusto dolce delle feste con la torta di Natale al cioccolato e caffè. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare che ti stupirà per la sua bontà.
Ricetta della torta di Natale cioccolato e caffè
A colazione, a merenda, per la pausa caffè, questa torta di Natale è perfetta per accompagnare ogni momento della tua giornata. Protagonisti assoluti della ricetta il cioccolato e il caffè. Unica raccomandazione: se pensi di condividere una fetta di torta con ospiti più piccoli, utilizza il caffè decaffeinato.
Ingredienti
- 3 uova.
- 200 g di zucchero.
- 250 g farina 00.
- 10 g di lievito per dolci.
- 2 tazzine di caffè espresso.
- 80 ml di latte.
- 100 g di burro.
- 65 g di cioccolato fondente.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
In una ciotola metti il cioccolato fondente a pezzi e il burro e lasciali sciogliere a bagnomaria o al microonde per circa un minuto. Se noti che il tempo non è sufficiente puoi prolungare di 30-40 secondi.
In un’altra ciotola a parte monta le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero e intanto prepara il caffè. Ti consigliamo di utilizzare la Supermiscela, una ricetta pregiata dall’aroma intenso.
Poi aggiungi il burro e il cioccolato fuso e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungi le 2 tazzine di caffè, il latte e mescola per bene.
Ora setaccia la farina insieme al lievito e uniscila al composto un po’ alla volta, fino a realizzare un impasto senza grumi.
Imburra e infarina uno stampo per torte della forma che preferisci, poi versa l’impasto al suo interno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Dopo mezz’ora di cottura ti consigliamo la prova dello stecchino: se risulta umido, la tua torta di Natale ha bisogno di qualche altro minuto di cottura.
Dopo averla sfornata, termina con una spolverata di zucchero a velo. Puoi usare delle formine per creare dei disegni a tema Natale.
Se hai voglia di provare altre ricette natalizie a base di caffè, ti consigliamo una squisita variante del tronchetto di Natale e il panettone cioccolato e caffè: due preparazioni dal gusto indimenticabile.