Preparati a toccare il cielo con un dito grazie all’infinita bontà della ricetta di oggi: la torta paradiso al caffè. Morbidissima e soffice come una nuvola, questa torta conquista grandi e piccini proprio per la sua consistenza e la sua freschezza.
E dal momento che mancano pochi giorni alla Festa della mamma, potrebbe essere la ricetta perfetta da preparare e assaggiare tutti insieme.
Vediamo come realizzare a casa la variante al caffè di questo dolce così famoso.
Ricetta della torta paradiso al caffè
La versione originale della torta paradiso si rifà a quella della famosa merendina amata da tutti i bambini. In questa deliziosa variante noi aggiungeremo il caffè, e proprio perché è così amata dai più piccoli sceglieremo di utilizzare il blend Decaffeinato, ottenuto attraverso un metodo di estrazione completamente naturale.
Vediamo tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Farina 00, 180 g.
- Zucchero, 130 g.
- Fecola di patate, 70 g.
- Olio di semi, 70 g.
- Caffè decaffeinato, 40 g.
- Latte, 40 g.
- Uova, 3.
- Lievito per dolci, 1 bustina.
- Zucchero a velo q.b.
- Cacao amaro in povere, 1 cucchiaino.
Per la farcitura
- Zucchero, 40 g.
- Panna da montare, 230 g.
- Caffè, 20 g.
Per la bagna
- Latte, 85 g.
- Zucchero, 40 g.
- Caffè, 20 g.
Preparazione
Per prima cosa prepara il tuo caffè con la moka e mettilo da parte. Per la ricetta completa serviranno circa 4 tazzine.
Ora monta le uova con lo zucchero finché non raggiungeranno una consistenza spumosa e un colore chiaro. Poi aggiungi anche l’olio, continuando a mescolare, due tazzine di caffè, latte, farina, fecola, lievito e cacao. Lavora tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto senza grumi.
Versa il composto in una tortiera foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
Intanto, monta la panna con lo zucchero e una tazzina di caffè freddo e spostalo in frigo a rapprendere. Prepara poi la bagna mescolando l’ultima tazzina di caffè (leggermente riscaldato), con il latte e lo zucchero.
Sforna la torta e lascia che si raffreddi, poi tagliala a metà per ottenere due dischi, entrambi imbevuti della bagna precedentemente preparata. Farcisci al centro con la crema di caffè e decora in superficie come preferisci.
La tua torta paradiso al caffè è pronta. Puoi divertirti a provare ogni volta abbinamenti diversi, ad esempio con il limoncello o il cacao.
Se i dolci al caffè sono la tua passione allora prova anche la torta delizia al caffè e la poke cake.