Sta per arrivare San Valentino, la festa degli innamorati. Non parliamo soltanto delle coppie, ma di chi è innamorato della vita, di un genitore, di un amico, un fratello, una passione, uno sport: insomma, è la festa di chi è innamorato dell’amore in tutte le sue forme.
E perché non celebrarla preparando una deliziosa torta romantica?
Idee per la colazione di San Valentino
Il giorno di San Valentino è l’occasione perfetta per concedersi una coccola in più in compagnia del partner, o semplicemente un momento speciale da dedicare a noi stessi.
In entrambi i casi puoi pensare di organizzare una colazione sana fatta in casa, un piccolo piacere da gustare con calma. Anche se hai poco tempo da dedicare alla colazione, puoi organizzarti preparando in anticipo un dolce, così al tuo risveglio dovrai pensare soltanto alla bevanda.
Prima di passare alla preparazione della torta romantica di San Valentino, ti consigliamo alcune bevande da preparare in casa con pochi e semplici ingredienti:
- Mocaccino: goloso intreccio tra caffè e cappuccino.
- Chai latte: uno speziato e delizioso tè indiano travestito da caffellatte.
- Cappuccino: un classico intramontabile della colazione italiana, che puoi servire in una elegante tazza da cappuccino in ceramica.
Del resto, anche quello che proviamo per il cibo, dolci in particolare, è vero amore.
Ricetta della torta romantica di San Valentino
Dolce e irresistibile, questa torta romantica sarà la ciliegina sul tuo San Valentino. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 150 g di farina.
- 1 tazzina di caffè.
- Mezza bustina di lievito per dolci.
- 2 cucchiai di latte.
- 6 albumi d’uovo.
- 400 g di panna da montare.
- 70 g di burro.
- 150 g di zucchero.
- Bagna a piacere per ammorbidire la torta.
- Chicchi di caffè per la decorazione.
Preparazione
Per prima cosa setaccia la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungi il burro e nel frattempo prepara il caffè. Per la preparazione di questa torta ti consigliamo l’Arabica 100%, una miscela armoniosa, delicata e di altissima qualità. Quando il caffè è pronto, mescolalo con il latte caldo e poi aggiungi il tutto al composto preparato in precedenza.
Amalgama bene gli ingredienti, poi aggiungi gli albumi montati a neve e continua a mescolare.
Versa il composto in una tortiera (potresti comprarne una a forma di cuore per rimanere in tema) e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Quando la cottura è ultimata, togli la torta dal forno e lasciala raffreddare. Taglia la torta dividendola orizzontalmente in due parti. Bagna entrambe le metà con il liquore che preferisci o con altro caffè.
Monta la panna con lo zucchero a velo e spalmala sulle due metà. Ricomponi la torta e decora in superficie con altra panna e chicchi di caffè.
La tua colazione a base di torta romantica è pronta. Goditela insieme alle persone che ami.
Buon San Valentino.