Originarie della Campania, le zeppole di San Giuseppe sono ormai conosciute e amate in tutta Italia. Vengono preparate soprattutto il 19 marzo, in occasione appunto del Santo e della Festa del Papà.
La versione originale viene realizzata con pasta choux e farcita con crema pasticcera e amarene sciroppate. Molti le preferiscono al forno, ma la ricetta più famosa prevede che le zeppole siano rigorosamente fritte.
Oggi prepareremo una variante molto gustosa di questo dolce tipico, aggiungendo gli ingredienti di un dessert altrettanto diffuso: il tiramisù. Le nostre zeppole, inoltre, saranno al forno, quindi leggermente più light rispetto a quelle fritte.
Ricetta delle zeppole di San Giuseppe al tiramisù
Secondo la tradizione, il nome di questo dolce deriverebbe da Giuseppe che, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, decise di vendere frittelle per provvedere economicamente alla famiglia. Anche per questo motivo oggi sono diventate il dolce tipico della Festa del Papà.
Per questa ricetta in cui il caffè fa da protagonista, ti consigliamo la miscela Classica: un gusto pieno, con note leggere di cioccolato. In alternativa, per far sì che possa essere gustata anche dai bambini, puoi utilizzare il macinato Decaffeinato, una miscela corposa e avvolgente.
Vediamo come preparare le zeppole di San Giuseppe al tiramisù.
Ingredienti:
Per la pasta choux al caffè
- 150 ml di acqua.
- 150 g di farina.
- 100 ml di caffè.
- 20 g di zucchero.
- 100 g di burro.
- 4 uova.
Per la crema al mascarpone
- 500 g di mascarpone.
- 3 cucchiai di caffè.
- 200 ml di panna.
- 150 g di zucchero.
Per la decorazione
- Cacao.
- Chicchi di caffè.
Preparazione
Scalda in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il caffè e successivamente il burro. Quando si sarà sciolto, versa tutta la farina. Mescola tutto e lascia cuocere per un minuto circa, poi spegni e lascia intiepidire.
Aggiungi al composto le uova, una per volta, incorporandolo bene prima di aggiungere l’uovo successivo. Il risultato deve essere un composto omogeneo e cremoso. Riempi una sac à poche con il beccuccio a stella e forma le tue zeppole su una teglia rivestita di carta forno.
Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 210° per 10-15 minuti, poi abbassa la temperatura a 170° e continua la cottura per altri 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegni il forno e lascialo aperto per far sì che le zeppole si asciughino.
Intanto prepara la crema: lavora il mascarpone con lo zucchero, monta la panna e incorporala con delicatezza aiutandoti con una spatola. Dividi in due parti uguali e solo a una delle due aggiungi il caffè.
Con l’aiuto di una sac à poche, riempi le zeppole con la crema al caffè, mentre con la crema restante fai la decorazione. Spolvera con un po’ di cacao e aggiungi qualche chicco di caffè.
Le tue zeppole di San Giuseppe al caffè sono pronte. Consigliamo di farle riposare un’ora in frigo prima di servire.
Se ti piacciono i dolci e ami sperimentare ricette sempre nuove, non perdere la torta al caffè vegana: un dessert senza uova, latte e burro, assolutamente delizioso.