La lavorazione del caffè è un processo a cui sono dedicati cura, attenzione e una profonda passione, requisiti indispensabili in ogni sua fase per generare la sublime qualità dei prodotti Caffè Aiello.
La lavorazione del caffè è un processo a cui sono dedicati cura, attenzione e una profonda passione, requisiti indispensabili in ogni sua fase per generare la sublime qualità dei prodotti Caffè Aiello.
Da sempre, ci impegniamo a fondo nella ricerca e nella rigorosa selezione delle più pregiate scelte di caffè, importate direttamente dai migliori Paesi produttori in tutto il mondo: Brasile, Centro America, Centro Africa e India.
Dopo aver viaggiato nelle migliori condizioni possibili, i sacchi di caffè verde arrivano allo stabilimento Caffè Aiello dove vengono accuratamente ripuliti. Un ulteriore processo di selezione garantisce l’eliminazione di qualsiasi corpo estraneo metallico, prima di procedere allo stoccaggio in silos differenti in base al Paese di origine.
La prima fase della lavorazione del caffè interna è la tostatura.
Il caffè crudo viene torrefatto e sottoposto a una collaudata metodologia di tostatura a convezione, in grado di conservare intatto l’aroma inconfondibile di un caffè della migliore qualità.
Ci assicuriamo che venga dedicata una tostatura dedicata a ogni crudo monorigine e che la tostatura sia sempre media. In questo modo, sappiamo di rispettare le caratteristiche organolettiche di ogni varietà, esaltandole all’interno di miscele ben equilibrate.
Durante questo processo, i chicchi perdono peso, aumentano di volume, cambiano colore ed assumono il loro odore caratteristico: l’aroma.
La gestione automatizzata garantisce l’esecuzione perfetta di ogni micro passaggio della tostatura e l’analisi di un campione di caffè tostato consente di verificare il raggiungimento del grado di tostatura desiderato.
Una volta tostato il caffè, nel processo produttivo si può passare al raffreddamento.
Per non alterare e lasciare invariate le specifiche proprietà organolettiche, il caffè viene raffreddato esclusivamente con il metodo ad aria. In questo modo, riusciamo ad evitare qualsiasi contatto con l’acqua e abbiamo la certezza di preservare le peculiari proprietà organolettiche del caffè, così da non alterare il gusto in tazza.
Per evitare qualsiasi contaminazione da metalli o vernici, dall’inizio della tostatura fino alla fine del loro viaggio i chicchi di caffè entreranno in contatto solo con acciaio inox.
Prima di proseguire il percorso, è necessario un po’ di riposo perché, durante la tostatura, nel chicco si formano gas naturali.
Affinché questi gas vengano espulsi, per il degasaggio occorre una sosta che dura dai 2 ai 4 giorni in base alla varietà di caffè, all’umidità presente nei chicchi e alla stagione.
Il vero segreto di Caffè Aiello è la miscela perché è la ricetta esclusiva in grado di conferire un gusto unico al caffè. L’eccellenza delle materie prime, benché fondamentale, non basta per una miscela perfetta.
Nel rispetto delle Ricette Segrete formulate dal fondatore Gaetano Aiello, la miscelazione avviene mixando pesi esatti per ogni varietà di caffè sotto il controllo di una sofisticata tecnologia. Una moderna alchimia che assicura continuità negli standard di gusto e qualità.
A miscelazione ultimata, si aprono tre strade per i nostri chicchi. La più breve porta al confezionamento dei pack in grani. Se ne occupano le prime tre macchine da confezionamento per abbreviare il più possibile il percorso dai silos ed evitare la rottura dei chicchi.
La seconda conduce al confezionamento dei pack di caffè macinato. I chicchi di caffè tostati passano prima nel mulino dove vengono macinati e poi direttamente in silos di acciaio inox, dove avviene il degasaggio con azoto alimentare. Questo step dura circa tre ore ed è necessario per abbattere completamente l’anidride carbonica in eccesso.
L’ultima strada porta al confezionamento delle cialde. I chicchi vengono trasportati, sempre per via aerea, nei due mulini delle cialdatrici e macinati all’istante per essere confezionati in atmosfera protettiva nella carta filtro delle cialde.
Si conclude, così, l’intero processo di lavorazione del caffè, i cui elevati standard qualitativi sono testimoniati dalle numerose certificazioni internazionali.