L’eccellente qualità delle miscele (blend) di Caffè Aiello affonda le sue radici nell’accurata e doviziosa selezione delle materie prime, che coinvolge i migliori Paesi produttori di caffè al mondo: Brasile, Centro America, Centro Africa e India.
In particolare, i Paesi che forniscono i maggiori quantitativi di caffè sono il Brasile, il Guatemala, l’Honduras, la Colombia, l’Etiopia e il Perù per la coffea arabica, il Vietnam e l’India per la robusta.
I coltivatori di caffè nel mondo sono più di 20 milioni, spesso sono piccoli coltivatori che raccolgono pochi sacchi di caffè all’anno. Questo aspetto rende complesso e rischioso il corretto approvvigionamento diretto da parte del torrefattore.
La Caffè Aiello, da sempre si rivolge ad esperti intermediari internazionali di grande affidabilità, profondi conoscitori dei luoghi di coltivazione in tutto il mondo.
Il caffè è un prodotto naturale e come tale è soggetto alle differenze climatiche delle regioni in cui si coltiva. Per garantire sempre lo stesso profilo organolettico alle proprie miscele, tutti i crudi di Caffè Aiello sono scelti di anno in anno in base alle caratteristiche della terra e del clima che consentono la giusta crescita della pianta del caffè, che necessita sia di un terreno lievemente acido e dotato di sostanze nutritive che di un clima adatto, caratterizzato da calore, ombra, pioggia e umidità.