Ciak, si vota: scegli il vincitore del Chicco d’Oro alla Primavera del Cinema Italiano.
Ciak, si vota: scegli il vincitore del Chicco d’Oro alla Primavera del Cinema Italiano.

Ciak, si vota: scegli il vincitore del Chicco d’Oro alla Primavera del Cinema Italiano.

Caffè e cinema sono le tue passioni? Anche le nostre: vota il tuo film preferito tra i cinque titoli in gara e preparati a gustare l’espresso superiore di Caffè Aiello con uno sconto speciale del 10%, valido su tutti i prodotti presenti sullo store online ufficiale.

Il film più votato sarà premiato con il Chicco d’Oro nel corso della Primavera del Cinema Italiano, durante la serata finale del 23 settembre al teatro Rendano di Cosenza, a cui parteciperanno artisti del calibro di Pupi Avati, Edoardo Leo e Pilar Fogliati.

Puoi scegliere tra i cinque film finalisti al David di Donatello 2023: scopriamoli insieme. Azione!

I film in gara per il Chicco d’Oro

  • Il signore delle formiche

    Ispirato alla storia del poeta e drammaturgo Aldo Braibanti, il film ne ricostruisce la storia di profonda ingiustizia. Accusato e condannato per plagio nel 1968, in realtà lo scrittore non si era macchiato di nessun reato: era finito sotto accusa unicamente per la sua omosessualità.

  • Nostalgia

    Dopo quarant’anni di assenza, l’imprenditore Felice torna a Napoli per sua madre. L’uomo riscopre i luoghi del quartiere in cui è cresciuto e fa i conti con un passato che lo divora. Vorrebbe rivedere il suo vecchio amico Oreste, negli anni diventato il delinquente del quartiere.

  • Le otto montagne

    Al centro della storia, l’amicizia decennale tra Pietro, un ragazzo di città che va in montagna solo per le vacanze estive, e Bruno, un pastore che tra i monti ci vive tutto l’anno. Vent’anni dopo essersi conosciuti da bambini, Pietro torna in alta quota per fare pace con il suo passato.

  • La stranezza

    Il film si ispira a un fatto realmente accaduto nella Sicilia del 1920, la visita di Luigi Pirandello a Giovanni Verga per i suoi ottanta anni. In questa occasione, il drammaturgo incontra due attori dilettanti alle prese con un nuovo spettacolo, che diventerà una resa dei conti tra platea ed attori.

  • Esterno notte

    Il film racconta i cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative e tragedia che hanno costellato il periodo di prigionia di Aldo Moro, il Presidente della Democrazia Cristiana fautore nel 1978 di un governo sostenuto da DC e Partito Comunista.

Il film vincitore del Chicco d’Oro 2023

Non è più possibile votare, il sondaggio è giunto al termine. Ringraziamo tutti coloro che hanno espresso la propria preferenza.

Il 23 settembre, sul palco del Teatro Rendano, il film vincitore del sondaggio sarà premiato con il Chicco d’Oro.

Chicco d’Oro: un premio con una storia ricca di star

Il Chicco d’Oro è un riconoscimento che nasce dalla profonda passione per il cinema, che ha portato in più occasioni Caffè Aiello a Venezia, Berlino e Cannes in qualità di caffè ufficiale dei festival internazionali dedicati alla Settima Arte.

Negli anni, sono numerosi gli artisti di fama nazionale e internazionale ad essersi aggiudicato il premio, assegnato ai personaggi più amati dal pubblico. Tra questi, Riccardo Scamarcio, Vincenzo Salemme, Massimo Ranieri, Alessandro Preziosi, James Franco per il film “In Dobious Battle” e Paolo Sorrentino per l’opera “The Young Pope”.

Caffé Aiello srl | CF e P.IVA: 00241820786 | REA n. CS60485
www.caffeaiello.it
Powered by Red Onion