La presenza del caffè nell’arte figurativa ha origini antichissime. A partire dal XVII secolo, la bevanda si diffuse in tutta Europa fino a diventare una presenza quotidiana nelle abitudini di ogni paese.
In Italia arrivò per primo a Venezia, dove ancora oggi è possibile visitare tantissime caffetterie storiche con una tradizione antichissima legata al caffè: primo tra tutti il Caffè Florian, il caffè italiano più antico.
La diffusione del caffè fu tale che artisti di ogni calibro, sia italiani che stranieri, iniziarono a introdurre il caffè nella loro arte, per raccontare i costumi e le abitudini dell’epoca.
La prima testimonianza della presenza del caffè nell’arte
L’ingresso del caffè nelle case europee, dunque, segna anche l’inizio della sua celebrazione nella pittura. Il primo esempio di tela in cui lo troviamo raffigurato è la natura morta di Francisco de Zurbaràn, intitolata Piatto di cedri, cesto di arance e tazza con rosa, risalente al 1633.
Osservando il dipinto, si può intravedere proprio una tazzina da caffè, meravigliosamente esaltata da un gioco di chiaroscuri.
Da lì in poi, gli artisti iniziarono a fare a gara per rappresentare il caffè nella vita delle classi sociali più elevate, come nel ritratto La famiglia Martelli di Giovan Battista Benigni.
Il caffè nell’arte: i dipinti europei più famosi
Nel corso dell’800, la bevanda inizialmente riservata ai ceti più altolocati ebbe un’enorme diffusione anche tra le famiglie borghesi. Di conseguenza, anche le sue raffigurazioni subirono dei cambiamenti.
Un esempio importante è Colazione nello studio di Edouard Manet: la tazzina di caffè è raffigurata con grande dovizia di particolari, pur trovandosi in secondo piano rispetto agli altri elementi protagonisti del dipinto.
Come non citare Vincent Van Gogh con La terrazza del caffè la sera? Un dipinto del 1888 dove il concetto del caffè nella sua interezza è il vero protagonista del quadro.
Esempi di arte italiana che omaggiano il caffè
Anche in Italia non mancano gli esponenti di questa tipologia di arte figurativa. Tra di loro spicca il nome di Antonio Ferrigno, “il pittore del caffè”, che in tutti i suoi dipinti raffigura scene riguardanti esclusivamente la lavorazione del caffè. Un esempio di questo filone è l’opera Seccaggio del caffè.
A lui si aggiunge Renato Guttuso con la famosissima opera Caffè Greco, che raffigura il celebre caffè romano in tutta la sua sontuosità ed eleganza.
Questi erano solo alcuni degli artisti che hanno celebrato il caffè nella loro arte, perché in realtà un libro intero non sarebbe sufficiente e citarli tutti e a descriverne i meravigliosi dipinti.
Se ti incuriosisce il legame tra caffè e arte, fai un salto nel mondo del coffee painting, l’arte di creare fantastici dipinti utilizzando esclusivamente i fondi di caffè.