Molti non sanno che la Svezia è uno dei maggiori consumatori di caffè al mondo. Per questo motivo, tantissime delle sue città sono piene di luoghi dedicati alla pausa caffè. Tra queste, spicca in particolar modo Stoccolma per la presenza di numerose caffetterie storiche davvero caratteristiche.
Approfondiamo il rito del caffè a Stoccolma attraverso alcuni dei suoi bar e locali più famosi.
Fika: la pausa caffè a Stoccolma
Questo nome che a noi potrebbe sembrare un po’ bizzarro traduce in realtà un concetto che gli italiani conoscono molto bene: la pausa caffè. Per gli svedesi si tratta di una vera e propria istituzione, un momento per staccare dalle attività quotidiane, sedersi con calma, scambiare quattro chiacchiere con un amico.
Protagonista assoluto di questo momento di pace e tranquillità è, ovviamente, il caffè, sostituito a volte dal tè o da una gustosa cioccolata calda.
In realtà, durante questo speciale rito svedese non si beve soltanto, ma si usa accompagnare anche qualche dolce tipico come il kanelbulle, uno squisito rotolo alla cannella.
Le caffetterie storiche dove bere caffè a Stoccolma
Dal momento che la pausa caffè a Stoccolma è una vera e propria istituzione culturale, sparsi per la città è possibile trovare tantissimi bar e locali in cui concedersi un momento di relax sorseggiando una tazza di caffè. Vediamo quelli storici e i più amati da chi Stoccolma la vive ogni giorno.
Vate Katten
Tappa imperdibile se decidi di visitare Stoccolma, Vate Katten è davvero un luogo storico della città. La caffetteria è composta da tre ambienti diversi tra loro: un ampio cortile all’aperto, una sala principale molto luminosa e un’altra sala più intima in pieno stile asburgico.
Qui troverai un vasto assortimento di kanelbullar nei loro gusti tipici: cannella, cardamomo e vaniglia. Inoltre, potrai gustare tutti gli altri dolci tipici svedesi come la Princesstårta.
Il Vate Katten è così radicato nella storia svedese tanto da avere un secondo punto vendita all’interno di Ostermalm Saluhall, il famoso mercato coperto di Stoccolma.
Cafè Pascal
Secondo molti frequentatori, italiani e non, questo bar serve il miglior caffè di Stoccolma. Un indizio in particolare ci fa credere a questa versione dei fatti: al banco troverete un gentilissimo ragazzo che per qualche hanno ha studiato in Italia dove, oltre alla lingua, ha appreso anche i segreti dell’espresso perfetto.
Vurma
Quando si parla di caffetterie storiche di Stoccolma è impossibile non nominare il Vurma, un caffè antichissimo della città, come in parte testimoniano anche gli interni e gli arredi in pieno stile anni ’70.
A primo impatto la sensazione è quella di entrare in un mercatino dell’usato. Ci sono tantissimi oggetti e alcuni angoli che ricordano una vecchia biblioteca. Ma sono proprio questi dettagli a rendere il Vurma un posto accogliente e incredibilmente familiare.
Sundbergs konditori
Attiva dal 1785, si tratta della più antica pasticceria e caffetteria di Stoccolma, situata nel centro storico della città. Gli interni affascinano i clienti con l’arredo in pieno stile ottocentesco. In questo bar caffè, tè e acqua sono assolutamente gratuiti e la selezione di dolci tipici è davvero sublime.
Under Kastanjen
Situata a Brända Tomten, una delle piazze principali del centro storico di Stoccolma, questa caffetteria è una delle più rinomate. Il nome, che significa “Sotto il castagno”, è stato scelto proprio per lo storico e maestoso albero che domina la piazza.
Qui è possibile gustare caffè e dolci artigianali, ma anche piatti salati. Il luogo è particolarmente piacevole d’estate per la presenza dei tavoli all’aperto situati all’ombra del castagno.
Grillska huset
A Stortorget, la piazza più importante di Stoccolma, si trova questo locale famoso per due motivi principali: da un lato perché offre ottimo caffè, dolci tradizionali e un rinomato menù salato; dall’altro, perché è gestito da un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di senzatetto e persone con problematiche di tipo sociale.
In estate è stupendo sedere a uno dei tavoli in terrazza con vista sui tetti del centro storico.
Ti piace girare il mondo e scoprire le varie tradizioni legate al caffè? Scopri la storia del karsk e del caffè in Norvegia.