Chi è costantemente aggiornato sulle nuove tendenze in ambito beauty, sicuramente non si sarà fatto sfuggire la novità che da qualche anno sta spopolando tra le star di tutto il mondo: il collagene da bere, spesso aggiunto nel caffè.
Di cosa stiamo parlando? Di uno dei migliori e più conosciuti alleati per il benessere della nostra pelle e non solo.
I vip internazionali amano aggiungerlo ai loro frullati, tè, tisane e, soprattutto, alla loro quotidiana tazza di caffè.
Ma perché il collagene è così importante?
Collagene da bere: proprietà e benefici
Anche se tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta, pochi sanno che il collagene è una delle proteine più presenti nel nostro corpo. Si tratta di una sorta di “collante” per pelle, ossa e vasi sanguigni, composto da amminoacidi o peptidi. Fa così bene al nostro corpo perché nel tempo contribuisce a rallentare l’invecchiamento della pelle.
A partire dai 20 anni di età, infatti, la quantità di collagene inizia a diminuire. Ed è per questo che in commercio si trovano molte creme, anche costosissime, a base di questa importante proteina e prive di effetti collaterali.
È importante sapere che le conseguenze della riduzione del collagene non riguardano solo la pelle, ma anche le ossa, le articolazioni e i capelli.
Di recente, però, alcune ricerche hanno evidenziato che, essendo la molecola di collagene troppo grande per penetrare attraverso la pelle tramite creme e lozioni, l’ideale è scomporla in parti più piccole.
Da qui l’idea del collagene da bere.
Caffè al collagene
Abbiamo già parlato più volte delle numerose proprietà del caffè. Sappiamo che può aiutare nella crescita dei capelli, nel far durare l’abbronzatura e anche nella perdita di peso. Capiamo dunque quanto questi benefici, uniti a quelli del collagene, possano rappresentare un vero toccasana per il nostro corpo.
Molte celebrità lo hanno capito già da tempo ed è per questo che utilizzano quotidianamente nei loro caffè polvere di proteine di collagene. Il risultato? Pelle più brillante ed elastica, capelli sani e unghie più forti.
Provare per credere. Soprattutto perché, per fortuna, al contrario di molte altre mode beauty degli ultimi anni il collagene da bere nel caffè funziona ed è anche piuttosto economico.
E per chi si preoccupa del gusto niente paura, è insapore e inodore, quindi non altera la bontà del nostro delizioso espresso.